Roma, sciopero dei mezzi pubblici: ecco le fasce di garanzia

Sarà probabilmente una giornata molto lunga quella che aspetta domani le migliaia di cittadini che si servono dei mezzi pubblici per andare a scuola o a lavoro

Arriva anche il primo sciopero nazionale dei trasporti del 2024. E’ stato infatti confermato per mercoledì 24 gennaio lo stop di 24 ore che riguarderà tutti i mezzi pubblici come bus, tram e linee della metropolitana, proclamato dai sindacati di base Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Usb, Adl, Sgb, Associazioni lavoratori Cobas e Orsa. Durante lo sciopero il servizio sarà garantito durante le fasce stabilite dalla legge.

Domani sciopero a Roma – Roma.cityrumors.it –

 

Con il nuovo anno sono riprese le proteste di alcune categorie di lavoratori in difesa dei propri diritti, come salario, orario di lavoro e sicurezza. Nella Capitale oggi infatti c’è stato il blocco dei taxi, da molti mesi oramai in aperto conflitto con l’Amministrazione comunale. Le macchine bianche si sono radunate nel piazzale della Bocca della Verità per un presidio e un’assemblea pubblica.

Tutti fermi nei depositi

Anno nuovo agitazioni sindacali vecchie. E’ proprio il caso di dire così vista l’agitazione sindacale che domani fermerà tutti i mezzi di trasporto pubblico a Roma. Mercoledì è infatti previsto lo stop nazionale di 24 ore dei mezzi pubblici come bus, tram e metro, proclamato dai sindacati di base: Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti, Usb, Adl, SgbAssociazioni lavoratori Cobas e Orsa. Una protesta che va avanti da mesi e che i lavoratori, in accordo con le associazioni di categoria, portano avanti per rivendicare diversi diritti sui salari, sugli orari e la sicurezza sul lavoro e, come dichiarato in una nota ufficiale condivisa, a queste istanze si aggiunge una critica alla “politica di disinvestimento dal servizio pubblico di linea e non di linea” del governo. Lo sciopero riguarda l’intera rete Atac (compresi  i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento) e l’intera rete dei gestori RomaTpl e ATI Autoservizi Troiani/Sap nel territorio di Roma Capitale e nei comuni serviti della città metropolitana .

Garantite soltanto le fasce di sicurezza – Roma.cityrumoprs.it –

 

Gli orari garantiti

Le associazioni sindacali che hanno aderito allo sciopero hanno fatto sapere che si svolgerà anche un presidio davanti al Ministero dei Trasporti, guidato da Matteo Salvini, dalle ore 10.30. Nel corso dello sciopero il sevizio sarà garantito durante le fasce di legge: da inizio del servizio diurno alle 8.29 e dalle 17 alle 19.59. A Roma lo sciopero riguarderà l’intera rete Atac e la rete Cotral, società di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano nella regione Lazio. Il sito del Comune di Roma fa sapere come durante l’agitazione, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno eventualmente aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Non sarà garantito, inoltre, il servizio delle biglietterie Atac, i parcheggi di scambio resteranno aperti e il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.

 

Impostazioni privacy