Roma, chiude la Metro A: ecco quello che sta succedendo

Improcrastinabili lavori di sostituzione dei binari tra le stazioni di Ottaviano e Battistini costringono l’azienda, a partire da questo weekend, a chiudere l’intera tratta 

La linea della Metro A si rifà il look con importanti lavori di restyling e ammodernamento in vista del Giubileo che riguarderanno sia le stazioni, sia la sicurezza che l’ammodernamento del parco rotante. Al via infatti da domani, e fino al 5 dicembre prossimo, la chiusura anticipata alle 21 sull’intera linea, dalla domenica al giovedì, per consentire il completamento di lavori non più rimandabili come la sostituzione dei binari della tratta tra le due ultime due fermate del percorso.

Chiude la Metro A – Romacityrumors.it –

 

Il grande evento del Giubileo 2025, che si aprirà la notte del 24 dicembre prossimo con l’apertura della Porta Santa in San Pietro, ha portato la Giunta capitolina alla programmazione e alla messa in opera di importanti lavori di riqualificazione dell’intera rete dei trasporti di Roma sia di superficie che della metropolitana, questo proprio in previsione del notevole incremento del numero dei passeggeri che subirà l’intera rete di trasporti pubblici con l’arrivo di oltre 30 milioni di pellegrini nell’arco del prossimo anno.

Lavori sull’intera tratta della Metro A

Presentato dal sindaco Gualtieri, il programma di lavori relativo al restyling delle prime tre stazioni della Metro A a Roma che vedrà il rinnovamento dei binari e la manutenzione straordinaria degli impianti di traslazione come ascensori e scale mobili, da sempre vero tallone d’Achille delle stazioni della Capitale. Da domani apriranno infatti i cantieri per completare la trasformazione della metro A, necessaria per affrontare il notevole incremento di domanda di trasporto sulla linea previsto in occasione dell’avvio del Giubileo. ATAC ha predisposto un lungo elenco di interventi che vanno dal restyling delle stazioni, al rinnovo e alla manutenzione straordinaria degli impianti di traslazione, fino alla sostituzione dei binari che completeranno il lavoro già svolto tra Anagnina e Ottaviano. Lavori di restyling e di rinnovamento degli impianti che coinvolgeranno tutte le stazioni della linea A della metropolitana e vedranno più che raddoppiato il transito dei passeggeri durante il Giubileo. Un rinnovo che riguarderà gli arredi, l’illuminazione, i pavimenti, le superfici verticali e un rinnovo completo dei sistemi di pubblicità.

Restyling completo per alcune fermate – Romacityrumors.it

 

La chiusura anticipata

Un investimento da 55 milioni di euro provenienti dai fondi del Giubileo che porterà ad avere tutte le 27 stazioni della linea Metro A completamente rinnovate per i 36 chilometri di percorrenza, con 8 nuovi treni sui 30 di tutte le linee metro. Da domani poi cambierà anche l’orario in cui la linea della Metro A sarà in funzione. Riaprirà infatti il cantiere notturno per la sostituzione dei binari che comporterà il ritorno delle chiusure serali della metro A, con ultima corsa alle 21, da domenica al giovedì, con orario di servizio regolare fino all’1:30 il venerdì e il sabato. “Il tratto su cui si lavora è l’ultimo, tra Ottaviano e Battistini”, ha spiegato il sindaco Gualtieri, “i binari sono del 92 e vanno sostituiti entro il termine massimo, per impedire le nostre infrastrutture scadano oltre termine come è successo fino ad oggi. Rispetto alla nostra iniziale valutazione questi lavori saranno più impegnativi e ci costringeranno per 5 volte a settimana a chiudere alle 21 tutta la linea A fino al 5 dicembre”.

Impostazioni privacy