Roma e Lazio verso mascherina obbligatoria all’aperto: la possibile ordinanza per Natale

Continuano ad aumentare i contagi nel Lazio e nonostante la situazione rimanga sotto controllo la Regione si muove per anticipare e scongiurare il ritorno alle chiusure.

Per questo si sta pensando ad un’ordinanza che preveda l’uso della mascherina all’aperto per salvare il Natale. Dal 6 dicembre potrebbe essere reintrodotto l’obbligo dei dispositivi di protezione per le vie respiratorie.

A tal proposito il sindaco Gualtieri ha spiegato:
‘Stiamo lavorando a un’ipotesi di ordinanza di obbligo di mascherine all’aperto nelle zone ad alta concentrazione per il periodo delle feste, probabilmente anche prima a partire dal 6 dicembre. Stiamo lavorando con regione e prefettura, attendiamo dati più recenti per fare una valutazione. Già da questo fine settimana la Prefettura avvierà dei meccanismi di controllo dell’affluenza dell’affollamento in alcune zone della città’. 

Mentre l’assessore D’Amato dalla Regione spiega:
Non escludo nienteperché tutto dipende anche dai nostri comportamenti, dico che sono stati adottati provvedimenti importanti anche di carattere preventivo per preservare il Natale e ciò che comporta. Siamo in un contesto aperto, Europeo, vediamo paesi come la Germania con un’incidenza superiore alla nostra. Dovremmo ripristinare le quarantene per chi arriva da Bulgaria e Romania. La campagna dei richiami però doveva partire prima, c’è stato uno scarto di un mese tra la fine di agosto e settembre”. 

Impostazioni privacy