“Il Comune non lo fa, quindi lo facciamo noi”: i ciclo-attivisti sistemano la pista ciclabile di Porta San Lorenzo

Armati di pennello e vernice bianca, hanno ripassato la linea di demarcazione della pista ciclabile che si trova a Porta san Lorenzo. 

Gli autori del gesto sono un gruppo di ciclo-attivisti anonimi, come loro stessi si definiscono, ed hanno rivendicato l’accaduto: “Con questa azione vogliamo mandare un messaggio forte ai Municipi e al Comune. Le strutture per i ciclisti ci sono, ma non sono mantenute, si stanno cancellando e diventano pericolose perché un ciclista si sente protetto ma non lo è”.

"Il Comune non lo fa, quindi lo facciamo noi": i ciclo-attivisti sistemano la pista ciclabile di Porta San Lorenzo
“Il Comune non lo fa, quindi lo facciamo noi”: i ciclo-attivisti sistemano la pista ciclabile di Porta San Lorenzo – roma.cityrumors.it

Il gruppo quindi denuncia la scarsa manutenzione delle strisce bianche che limitano la pista riservata a chi va in bici, sottolineando che se non vengono ripassate aumentano i pericoli per i ciclisti. “Abbiamo fatto quello che l’assessore Ornella Segnalini e il sindaco Roberto Gualtieri dicono che vorrebbero fare, cioè incentivare la mobilità sostenibile”.

Una di loro spiega che “non si sta facendo alcun tipo di manutenzione sulle ciclabili e se non la fa nessuno la facciamo noi”. 

“Inizino i cantieri, oppure faremo le piste dove vogliamo”

Gli attivisti hanno ripassato anche il logo della bicicletta che sull’asfalto segna la pista ciclabile. “Facciamo un appello al Comune di Roma per ricordare che delle 150 ciclabili che ha promesso non ne stiamo vedendo neanche una e chiediamo loro di iniziare subito i cantieri, altrimenti inizieremo noi a fare le ciclabili dove vogliamo, fino a sotto il Marco Aurelio”. 

Pista ciclabile
Pista ciclabile – roma.cityrumors.it

I lavori in corso

L’assessorato ai Lavori pubblici di Roma guidato da Ornella Segnalini il 21 dicembre ha annunciato una pista ciclabile lunga 70 chilometri che costerà 200mila euro e che è in corso di realizzazione. Il Comune di Roma ricorda anche che nelle ultime settimane è stato effettuato lo sfalcio di piante infestanti sulla Dorsale Tevere fino a Ponte di Mezzocammino, sulla Dorsale Aniene, da via Nomentana a viale Tiziano, e sulla pista di Ostia antica.

Inoltre è stata diserbata da erbe infestanti anche via Vitorchiano, dove è anche stata messo in sicurezza un costone adiacente alla pista, di 400 metri. E oggi “stiamo intervenendo sulla ciclabile di Casal Palocco in via Alessandro Magno (circa 1.800 metri lineari dei 2.300 esistenti x 2.50 metri di larghezza) con una spesa di 180mila euro”. 

Tra le piste ciclabili che verranno costruite ci sarà anche quella prevista nei lavori per il Giubileo sul Ponte di Ferro.

Impostazioni privacy