Luisa Ranieri curiosità: che titolo di studio ha l’attrice

Luisa Ranieri è tra le attrici più apprezzate del cinema italiano: ecco alcune curiosità e come è approdata sul palcoscenico.

Attrice di successo, talento rivelato, Luisa Ranieri è tra i volti di cinema e tv più amati. Nata a Napoli il  16 dicembre del 1973 non ha avuto un’infanzia facile. I suoi genitori si sono separati quando lei aveva appena 8 anni e questo le ha creato un profondo vuoto. La mamma poi si è legata ad un altro uomo a cui lei non ha mai dato un ruolo definitivo. L’allontanamento del padre è per la Ranieri una forma d’abbandono che le ha creato alcuni disagi sociali. Durante l’adolescenza ha infatti seguito un percorso d’analisi proprio per riuscire a superare il senso d’abbandono. Il padre muore quando lei ha appena 24 anni e questo le crea un ulteriore distacco dalla mamma e dal suo compagno.

Luisa Ranieri titolo di studio
Luisa Ranieri – Ansa foto – Romacityrumors.it

Dati i suoi percorsi d’infanzia Luisa Ranieri non ha sviluppato una socialità equilibrata e ad un certo punto esprime il desiderio di volersi fare suora. Luisa è convinta d’avere la vocazione, ma la mamma la persuade e cerca di farla riflettere bene prima di prendere qualsiasi decisione. Con il tempo la Ranieri capisce che i voti non sono la scelta giusta. Dopo il liceo, che supera a pieni voti, si iscrive a Giurisprudenza, ma rivela subito le prime difficoltà a superare gli esami. Esita nel confronto a due e questo anche a causa dei suoi disagi infantili. Un amico ad un certo punto le consiglia d’iscriversi ad un corso di recitazione per superare la timidezza.

Appena sale sul palco Luisa capisce che la sua strada è il cinema, la tv e il teatro e decide d’abbandonare l’università per dedicarsi alla recitazione. Anche gli addetti ai lavori si accorgono di lei e negli anni 2000 viene consacrata come una dell’attrici più quotate. Ha lavorato al cinema nel film di Pieraccioni intitolato Il principe e il pirata, poi in Eros d’Antonioni e in seguito ha recitato nella pellicola SMS – Sotto Smentite Spoglie diretto da Vincenzo Salemme.  Luisa ha lavorato anche per Pupi Avati e in teatro è stata tra i protagonisti di L’oro di Napoli. Volto iconico anche di numerose fiction e serie di successo: ultima in senso temporale Lolita Lobosco.

Luisa Ranieri vita privata

L’attrice napoletana dal 2005 è legata a Luca Zingaretti.  I due attori si sono conosciuti sul set di Cefalonia e da li non si sono più lasciati. Nel 2012 sono convolati a nozze e hanno avuto due figlie: Emma e Bianca. Nonostante siano entrambi personaggi pubblici raramente sono stati protagonisti del gossip: non amano far parlare di loro, quando non sono sotto i riflettori conducono una vita molto semplice.

Luisa Ranieri tv
Luisa Ranieri presentazione stampa-foto Ansa- Roma.cityrumors.it

Oltre a lavorare sul set Luisa Ranieri è anche produttrice insieme al marito. Attività che impegna entrambi e che amano particolarmente. Luisa è molto attiva sui social e ha un profilo Instagram e uno su X dove ha un vasto seguito di followers.

Impostazioni privacy