Paolo Bonolis, il racconto esilarante sul primo provino di Luca Laurenti: “Entrò con un…”

Il primo incontro tra questi due geni della comicità fu esilarante, proprio come il resto della loro carriera insieme.

Paolo Bonolis e Luca Laurenti formano un duo comico tra i più longevi della storia della TV italiana. I due si sono incontrati per la prima volta nel 1991 e da allora hanno condotto alcune delle trasmissioni più famose del panorama televisivo e hanno dato vita ad alcuni dei momenti più divertenti visti sul piccolo schermo. Negli ultimi anni hanno conquistato il cuore di milioni di telespettatori con “Avanti un altro”, popolare quiz in onda nel pre-serale di Canale 5, e sono anche tornati in onda con il mitico “Ciao Darwin”, arrivato alla sua nona edizione con ascolti ancora da record.

Com'è nata la collaborazione tra Bonolis e Laurenti
La collaborazione tra Paolo Bonolis e Luca Laurenti va avanti da oltre 30 anni (Foto Instagram @iosonopaolobonolis) – roma.cityrumors.it

Nel curriculum del duo comico figura anche il Festival di Sanremo 2005, condotto insieme ad Antonella Clerici e Federica Felini e ricordato ancora come una delle edizioni di maggior successo, sia dal punto di vista degli ascolti che per quanto riguarda la popolarità delle canzoni in gara. In molti si sono chiesti come sia avvenuto il primo incontro tra i due e Bonolis ha deciso di raccontarlo in un’intervista diventata ormai famosa.

Un provino al limite dell’assurdo: come è iniziata la collaborazione tra Bonolis e Laurenti

La prima collaborazione tra Paolo Bonolis e Luca Laurenti avvenne nel 1991, nel programma di Canale 5 “Urka!”. A quell’epoca, Bonolis era già un conduttore di discreto successo: aveva esordito qualche anno prima alla guida di “Bim Bum Bam”, trasmissione di cartoni animati in cui aveva ampiamente dimostrato le sue doti di intrattenitore. Mediaset decise quindi di affidargli un nuovo programma, “Urka!” per l’appunto, e anche una nuova spalla comica.

Paolo Bonolis ricorda il primo incontro con Luca Laurenti
Bonolis ricorda il primo provino di Laurenti (Foto Instagram @iosonopaolobonolis) – roma.cityrumors.it

Bonolis ha raccontato che lui e la produzione stavano cercando una figura da inserire nella trasmissione che, tra le varie caratteristiche richieste, fosse anche capace di cantare. Il conduttore, con la sua consueta ironia, ha spiegato che quando Laurenti si presentò come cantante non fu preso proprio seriamente, visto il suo timbro di voce decisamente particolare.

Entrò con una busta di plastica, piena di cavi che servivano per montare i suoi strumenti. Un’immagine poco professionale, che fu però ben presto dimenticata di fronte alle sue capacità: Laurenti cantò “Overjoyd”, brano di Stevie Wonder abbastanza difficile dal punto di vista tecnico, e lo fece con grande maestria. Tanto che Bonolis e la produzione erano convinti fosse in playback, come dichiarato nell’intervista.

Oggi, a più di 30 anni da quel momento, Bonolis e Laurenti sono una delle coppie televisive più apprezzate e le loro carriere sono state arricchite a vicenda da questa collaborazione. Non sono mancati i progetti da solisti per entrambi, ma i due conduttori sono ben consapevoli che quando il pubblico li vede insieme, sa che ci sarà da ridere. Ed è per tale motivo che l’attuale edizione di “Ciao Darwin” sarà ancora più lunga: dopo i primi episodi in onda in queste settimane, una nuova tranche di puntate andrà in onda nella primavera 2024.

Impostazioni privacy