Salernitana-Roma 1-2: De Rossi soffre ma trionfa

I giallorossi di Daniele De Rossi conquistano i tre punti contro i granata di Filippo Inzaghi. Rivivi la diretta

Dopo la vittoria contro il Verona, nella prima gara come nuovo tecnico della Roma, Daniele De Rossi cerca conferme all’Arechi, contro la Salernitana di Inzaghi, che occupa l’ultima posizione in classifica. 

Un primo tempo particolarmente apatico, lascia il posto ad un secondo tempo scoppiettante, composto da una Roma inizialmente propositiva e poi sofferente, contro una Salernitana poco arrendevole.

Bradaric contrasta Dybala – Roma.Cityrumors.it

FINISCE IL MATCH

Sei punti in due partite per DDR. Nonostante un match indubbiamente opaco, i giallorossi conquistano la vittoria contro una Salernitana coriacea


90’+2′- Salernitana vicina al pareggio

Ancora per vie aeree, i padroni di casa tentano e riescono ad impensierire i giallorossi. Ikwuemesi sovrasta la linea difensiva ospite, ma Rui Patricio risponde presente


90′- Cinque minuti di recupero

Assegnati cinque minuti di recupero per le speranze dei padroni di casa


88′- Cambio per De Rossi

DDR punta sulla prudenza: Huijsen al posto di Pellegrini


86′- Episodio controverso in area di rigore

Antonio Candreva, innescato in profondità, viene recuperato da Llorente, che lo tocca appena e l’ex Lazio si lascia cadere. Di Bello lascia correre e ammonisce Candreva e Mancini per proteste


79′- La Salernitana cambia

Esce Pierozzi, entra Zanoli


76′- Candreva vuole il pareggio

L’ex Lazio continua a spingere sulla fascia, mettendo in crisi la linea difensiva giallorossa. Il numero 87 scocca la conclusione da posizione defilata, ma Rui Patricio evita il pareggio come meglio può


72′- De Rossi cambia

Un Dybala opaco lascia il posto a Aouar


72′- RISPOSTA IMMEDIATA DELLA SALERNITANA

Difesa ospite atrofizzata e Kastanos penetra come un coltello nel burro all’interno dell’area di rigore. Pellegrini e Cristante osservano, mentre l’attaccante granata incorna il cross di Simy


69′- PELLEGRINI RADDOPPIA

Trama efficace, impreziosita da una giocata sontuosa di Paulo Dybala. Il fuoriclasse argentino innesca Karsdorp sulla fascia, il quale pesca Lorenzo Pellegrini in sovrapposizione


62′- Sostituzione Salernitana

Escono Basic e Sambia, entrano Martegani e Kastanos


61′- Simy a centimetri dal pareggio

La Salernitana risponde con vigore e tenta di portare calciatori in area. Il centravanti nigeriano conquista la zona aerea degli ospiti e stacca. Pallone alto e Rui Patricio può tirare un sospiro di sollievo


58′- La Roma mantiene il possesso

Dopo il rigore capitalizzato da Paulo Dybala, la Salernitana sembra aver subito il colpo sul piano tattico. Gli ospiti conquistano il possesso del pallone e, seppur innocui, continuano ad impedire ai granata di impostare la rimonta


50′ – ROMA IN VANTAGGIO: DYBALA

Dagli undici metri Dybala spiazza Ochoa e porta in vantaggio i giallorossi.


48′ – Rigore per la Roma

Fallo di mano di Pierozzi su colpo di testa di Cristante: rigore per la Roma.


46′ – Si riparte

Inizia la ripresa: calcio d’inizio per la Salernitana


45’+3′ – Ammonito Pellegrini, fine primo tempo

Brutto fallo di Pellegrini su Sambia. Giallo per il capitano della Roma. I giocatori della Salernitana protestano e chiedono il rosso. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, senza allungare il recupero.


45′ – Pellegrini alto sulla traversa

Dopo oltre un minuto, Pellegrini calcia la punizione dal limite: la palla supera la barriera ma non si abbassa e termina alta sopra la traversa.


44′ -Tre di recupero

Si giocherà fino al 48′: concessi tre minuti di recupero.


43′ – Giallo per Pierozzi

Fallo (dubbio) di Pierozzi su Cristante. L’abvitro concede punizione pericolosa alla Roma e ammonisce Pierozzi (incredulo).


39′ – Simy pericoloso

Cross di Candreva e colpo di testa di Simy sul primo palo: la sfera sfiora il palo (mancini devia in corner).


35′ – Candreva sopra la traversa

Candreva controlla e calcia di prima intenzione dal limite dell’area: la palla sorvola la traversa.


32′  Rui Patricio para su Tchouna

Contropiede della Salernitana: Candreva apre per Tchouna, che calcia appena dentro l’area di rigore: conclusione centrale e bloccata da Rui Patricio.


31′ – Rui Patricio respinge su Bradaric

Primo tiro in porta della partita per la Salernitana: Bradaric si accentra e calcia: Rui Patricio risponde presente.


27′ – Problemi per Pellegrini

Il capitano della Roma resta a terra dopo uno scontro con Pierozzi. Ghiaccio sulla schiena, dopo un colpo subito.


24′ – Candreva sfiora la traversa

Grande giocata di Candreva, che con un tunnel supera Bove e poi prova il tiro a giro: la sfera si perde sopra la traversa.


20′ – La Roma ci prova

Giro palla della Roma: Lukaku tenta il tiro su assist di Cristante, ma viene murato da Gyomber. I giallorosso provano a scardinare la difesa granata. I ritmi, dopo i primi minuti, si sono abbassati.


11′ – Problemi per Pierozzi

Pierozzi, colpito involontariamente al volto da Pelegrini, sanguina dal naso e costringe l’arbitro a fermare il gioco per un minuto circa.


8′ – Ritmi alti: gara equilibrata

Ritmi alti in questi primi minuti. La Roma prova a prendere in mano il pallino del gioco, ma la Salernitana risponde colpo su colpo, provando a ripartire con Simy, Candreva e Tchaouna.


1′ – Si parte

Inizia Salernitana – Roma: davanti a 18.000 spettatori, sono i giallorossi (in maglia bianca) a dare il calcio d’inizio.


20:44 – Squadre in campo

Le squadre entrano sul terreno di gioco dello stadio Arechi di Salerno. Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Gigi Riva, inizierà Salernitana – Roma.

Filippo Inzaghi e Daniele De Rossi, tecnici di Salernitana e Roma. I due allenatori si affrontano allo stadio Granillo – Roma.Cityrumors.it

20:30 – Finito il riscaldamento

E’ terminato il riscaldamento della squadra giallorossa. Tra poco l’inizio di Salernitana – Roma


20:15 – Kristensen: “Impressionato da De Rossi”

Il terzino giallorosso, ai microfoni di Dazn si è detto “impressionato” da Daniele De Rossi, rimarcando la sua capacità di “difendere sempre i giocatori “, e di avere una “grande personalità”. Secondo Kristensen, il tecnico della Roma, in allenamento “parla poco, ma poi in partita è capace di metterci la grinta giusta”.

20:10 – Salernitana – Roma, parla El Shaarawy

A pochi minuti dal calcio d’inizio di Salernitana – Roma, Stephan El Shaarawy ha parlato ai microfoni di Dazn: “La Nazionale? E’ il mio obiettivo, preferisco giocare esterno avanzato, ma se serve faccio tutto. A prescindere dal ruolo dobbiamo portare a casa i tre punti. De Rossi? L’ho sempre ammirato, anche da compagnoi, ho tanta stima di lui. Ha sempre lo stesso atteggiamento, è un onore lavorare con lui”. Chiusura dedicata al nuovo acquisto Angelino: “Ha qualità, ottimo piede, sono contento che arrivi”.


20:00 – Salernitana – Roma, le formazioni ufficiali

SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Pierozzi, Daniliuc, Gyomber; Sambia, Basic, Maggiore, Bradaric; Candreva, Tchaouna; Simy. Allenatore: D’Angelo. A disposizione: Costil, Fiorillo, Bronn, Lovato, Zanoli, Martegani, Kastanos, Botheim, Ikwuemesi. Indisponibili: Cabral, Coulibaly, Dia, Fazio, Pirola. Squalificati: Inzaghi.

ROMA (4-3-3): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Llorente, Kristensen; Bove, Cristante, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi. A disposizione: Svilar, Boer, Huijsen, Celik, Zalewski, Aouar, Pagano, Pisilli, Belotti, Joao Costa. Indisponibili: Abraham, Azmoun, Kumbulla, Ndicka, Renato Sanches, Smalling, Spinazzola. Squalificati: Paredes.

Arbitro: Di Bello della sezione di Brindisi
Assistenti: Dei Giudici-M.Rossi
IV uomo: Dionisi
Var: Paterna
Avar: Doveri


19: 47 – L’ingresso della Roma all’Arechi

Ecco il momento in cui la  Roma è entrata all’interno degli spogliatoi dello stadio Arechi. Il club giallorosso ha pubblicato un video sui suoi profili social.


 

19:45 – Iervolino: “Dispiace per Mourinho: in bocca al lupo a De Rossi”

Il presidente della Salernitana Iervolino ha presentato la sfida tra i granata e la Roma: “Con la Roma è sempre una partita del cuore. C’è sempre una emozione particolare. Oggi noi viviamo una situazione difficile, abbiamo bisogno del risultato, dall’altra parte c’è una squadra che si è energizzata grazie al nuovo Mister che ha dato grande energia alla squadra”. Sul cambio in panchina tra Mourinho e De RossiA me dispiace che sia fuori uscito un grandissimo personaggio come Josè Mourinho dal calcio italiano, è uno tra gli allenatori più bravi. Dall’altra parte gioisco perché si danno incarichi a mister giovani ma con mentalità vincente, gli mando un grande in bocca al lupo. Questo fa bene al calcio“.


19:42 – Roma, arriva Angelino

La Roma ha chiuso l’acquisto del terzino spagnolo.  Arriverà in prestito per sei mesi e al termine della stagione il lcub giallorosso potrà riscattarlo per 5 milioni alla fine (in caso di Champions League il riscatto sarà obbligatorio). Il suo contratto con il Lipsia aveva una scadenza nel 2025. Il terzino firmerà con la Roma fino al 2028 a 2 milioni netti a stagione. Se tutto andrà per il verso giusto, Angelino  sarà convocato già per la prossima partita contro il Cagliari, tra sette giorni esatti all’Olimpico.


19:40 – Salernitana – Roma, i convocati di De Rossi

Portieri: Rui Patricio, Boer, Svilar.

Difensori: Karsdorp, Huijsen, Llorente, Celik, Mancini, Oliveras, Kristensen.

Centrocampisti: Cristante, Pellegrini, Aouar, Bove, Zalewski, Pagano, Pisilli.

Attaccanti: Belotti, Dybala, Lukaku, Joao Costa, El Shaarawy.


19: 35 – Salernitana – Roma, le parole di De Rossi

Alla vigilia della sfida, il tecnico della Roma Daniele De Rossi, ha parlato in conferenza stampa: “Io valuto quello che vedo: giocatori con personalità, giocatori che ci hanno portato in finale in Europa due volte. Ci sono dei momenti in cui le cose vanno male in casa o fuori. Squadra di banditi mi piace come slogan, nel calcio bisogna essere spigolosi e avere cattiveria. Vorrei una squadra di grandi giocatori e credo di avere giocatori di personalità”. Su Cristante e Paredes: “”Possono giocare insieme. Bryan è un nostro pilastro ed è un pilastro della Nazionale. E’ un professionista serio, sono contento che rientri. Cambiano le caratteristiche più che lo schieramento, Bryan ha più dinamismo, Leo magari più qualità. La nostra idea di gioco però non cambia”.


19:31 – Salernitana – Roma, il club celebra Abraham

Il club giallorosso ha dedicato un post a Tammy Abraham, attaccante inglese che sta cercando di recuperare dall’infortunio e che a Salerno ha segnato il suo promo gol con la maglia della Roma.


19:30 – Salernitana – Roma, come vederla in tv e streaming

Il match tra Salernitana e Roma, valevole per la 22esima giornata di campionato, si disputerà alle ore 20:45 allo stadio Granillo di Salerno. La gara sarà visibile in diretta su Dazn e su Sky.


Stadio Granillo – Salerno
Impostazioni privacy