Il nuovo appuntamento con “Libri al Museo”, il ciclo di presentazioni di volumi a tema storico -artistico nei Musei Civici della Capitale

Ha preso il via il 10 marzo scorso “Libri al Museo”, la rassegna a cura della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina, che ospita in varie sedi museali la presentazione di pubblicazioni dedicate alla storia dell’arte, alla museologia e ai beni culturali. Aperte al pubblico, le presentazioni coinvolgono autori ed esperti del settore, mettendo al corrente i visitatori sulle novità e sul dibattito attuale. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Oggi 20 giugno alle 17.30 presso la Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia, si terrà la presentazione del volume L’estate dell’Orsa Maggiore (Garzanti, 2021) di Giuseppe Festa.

Nel testo si narra la storia realmente accaduta di Morena, una cucciola d’orso in difficoltà del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che, dopo appena quattro mesi, non è ancora stata svezzata e rischia di passare la sua vita in cattività. Forse, però, non tutto è perduto, e per restituire alla piccola orsa la possibilità di tornare a correre libera tra i
boschi, la biologa Roberta e i suoi colleghi del Parco decidono di tentare una via mai sperimentata prima. Festa ripercorre le tappe di questa storia attraverso i ricordi e le testimonianze di chi, occupandosi di lei, ha salvato in fondo anche sé stesso, imparando a guardare il mondo con rinnovato stupore.

In un viaggio tra passato e presente ricco di suspense e colpi di scena, Giuseppe Festa rivela la vera essenza dell’orso marsicano: una creatura intelligente e maestosa, drammaticamente a rischio d’estinzione, che riassume in sé la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio naturalistico e l’urgenza di prendercene cura.

Questo tema è fortemente attuale, viste le recenti vicende che hanno avuto come protagonisti alcuni orsi in Trentino. L’incontro si propone di affrontare gli aspetti scientifici della gestione di questa specie, ma anche di ripensare certi comportamenti di Homo sapiens nei confronti della natura e degli altri animali.

Interverranno:
Ilaria Miarelli Mariani | Direttrice della Direzione Musei Civici della Sovrintendenza Capitolina
Luciano Sammarone | Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Piero Genovesi | Responsabile del Servizio per il coordinamento della fauna selvatica di ISPRA.
Roberta Latini | Biologa del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Ezechia Trella | Guardiaparco del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
Giuseppe Festa | Autore del libro

Impostazioni privacy