7 libri brevi e intensi per ricominciare a leggere: rimarrete incollati alle pagine

Se ami leggere ma non hai voglia di letture impegnative, ecco 7 libri brevi ma entusiasmanti che possono fare al caso tuo.

Leggere, si sa, è un’attività che richiede tempo, tranquillità e un certo impegno mentale. In molti, però, non hanno la forza di intraprendere letture troppo faticose, fatte di libri infiniti e mastodontici, con centinaia di personaggi e una trama intricata. Eppure, non tutti i libri devono essere dei mattoni.

Libri brevi da leggere
Letture brevi per lettori di corsa (roma.cityrumors.it)

Abbiamo selezionato apposta per questo tipo di lettori 7 libri brevi, sotto le 300 pagine. Si tratta di storie avvincenti, provenienti da autori di diverse nazionalità. Scopriamole insieme.

7 libri brevi per letture rapide ma intense

La nostra selezione letteraria è fatta per i lettori con esigenze di rapidità, ma anche alla ricerca di una buona storia. Si stratta di manoscritti che senza dubbio vi lasceranno qualcosa e che in qualche modo, ciascuno in modo speciale e unico, riuscirà a cambiarvi da dentro.

Libri brevi da leggere
7 libri brevi per letture rapide ma entusiasmanti (roma.cityrumors.it)
  • Il magico studio fotografico di Hirasaka di Sanaka Hiiragi (160 pagine)

Hirasaka è proprietario di uno studio fotografico molto peculiare. Ai suoi clienti propone uno scatolone pieno zeppo di foto che immortalano i momenti più importanti delle loro vite. Una volta scelta una foto per ogni singolo anno vissuto, è possibile tornare indietro per rivivere il ricordo e rubare, ancora, un ultimo scatto. Tuttavia, è vietato assolutamente interagire con le persone del passato, pena un pasticcio irrimediabile. Il libro dell’autrice giapponese è uscito in italiano ad agosto 2023, per i tipi di Feltrinelli.

  •   Le braci di Sándor Márai (181 pagine)

L’incontro fatale tra due uomini, un tempo amici, ora separati da anni di avvenimenti ed esperienze differenti. Il dialogo, ambientato in un castello sulla catena dei Carpazi, ha al suo centro una donna; le battute tra i due evidenziano un legame fatto di segreti, di non-detti. Il romanzo, attraversato da una tensione interminabile, tratta il logorio del tempo, le difficoltà dell’amicizia e l’attrattiva della vendetta. Uscito in Ungheria negli anni Quaranta, venne pubblicato in italiano da Adelphi nel 2008.

  • Presenze di Vernon Lee (224 pagine)

In questo romanzo gotico-horror dall’ambientazione veneziana, un uomo invoca, a sua insaputa, una dama rinascimentale. Lei è bellissima, ma crudele. E quando l’uomo scopre di aver davanti a sé un’uxoricida, assassina di ben 5 mariti, la sua vita prende la direzione del tormento e del dubbio. Si tratta di una storia oscura, pregna di inquietudine, sugli spettri e sulle tortuosità della psiche umana. Il libro, parte della Serie Gotica della British Library, è uscito per Vallardi alla fine del 2023.

7 libri imperdibili
Presenze di Veron Lee è un libro piccolo ma molto denso – foto via Amazon – Roma.Cityrumors.it
  • Le nostre anime di notte di Kent Haruf (176 pagine)

Due anziani vedovi vivono una vita tranquilla ma priva di qualsiasi interesse. Hanno però la fortuna di consolarsi con l’amicizia che li lega ormai da anni. Eppure, quando Addie propone a Louis di dormire da lui, inizia un nuovo capitolo delle loro vite, fatto di racconti sussurrati di notte, sotto il cielo stellato. Gli abitanti del loro paese, però, vedono di cattivo occhio i due vecchi, i quali saranno costretti a rivedere la loro relazione. Un romanzo intimo, introspettivo e delicatissimo, uscito per i tipi di NN editore nel 2017.

  • Sono tornato per te di Lorenzo Marone (272 pagine)

I progetti di matrimonio di una coppia di giovani del Sud Italia vengono bruscamente interrotti dall’arrivo del fascismo. Lui viene chiamato alle armi, costretto così a separarsi dalla sua amata. Negli anni che passano l’uno lontano dall’altra, il loro amore resiste, unico sentimento di purezza in mezzo alla devastazione della guerra. Il romanzo racconta una storia umana e commovente con eleganza e mordente. È stato pubblicato a ottobre 2023 per Einaudi.

  • Il pastore d’Islanda di Gunnar Gunnarsson (160 pagine)

Benedikt è un pastore che ogni anno, la prima domenica d’Avvento, parte per un’avventura tanto particolare quanto pericolosa: risalire i monti impervi dell’isola per radunare le pecore sfuggite dalle loro greggi e portarle in salvo. Una missione che nessun altro ha il coraggio di intraprendere, per via del buio e del freddo inesorabili; ma Benedikt è determinato e può contare sulla compagnia del cane Léo e del montone Roccia. Questo romanzo breve vanta una semplicità quasi fiabesca, diventando così lettura da svago ideale, ma al contempo fonte di riflessione sul significato della vita in tutte le sue forme. La prima edizione italiana, curata da Iperborea, uscì nel 2016.

  • La morte di Ivan Il’ič di Lev Tolstoj  (94 pagine)

Il borghese russo Ivan Il’ič ha avuto un incidente in casa e sta per morire. Sul letto di morte è assillato da ponderazioni sulla suo passato e timori per le persone che lo circondano. Davanti all’ineluttabilità della morte, comprende di aver condotto una vita falsa, fondata sull’artificialità: sarà così costretto a rivedere le sue priorità prima dell’ultima ora. Il racconto uscì nel 1886 e oggi è disponibile in diverse traduzioni in italiano.

Impostazioni privacy