Adr festeggia il mezzo secolo di vita: grande festa all’aeroporto Leonardo da Vinci

L’ente responsabile della gestione e dello sviluppo degli scali di Fiumicino e Ciampino festeggia il cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione con un anno dai numeri impressionanti

Era il 12 febbraio del 1974 quando venne costituita la società Aeroporti di Roma spa (Ada), società controllata dal ministero dei Trasporti che subentra allo Stato come concessionario unico. A distanza di cinquanta anni la società del gruppo Mundys, che gestisce e sviluppa gli scali di Fiumicino e Ciampino, ha celebrato l’importante anniversario con l’evento ‘Together, beyond flying’ che si è svolto questa mattina presso il Terminal 3 dell’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci, alla presenza di numerose personalità.

I 50 anni di Adr – Romacityrumors.it –

 

Aeroporti di Roma ha appena archiviato il 2023 con il ritorno di numeri davvero importanti in quanto a transiti globali nei propri scali: 44,4 milioni i passeggeri, arrivando a sfiorare i numeri pre-Covid. Un trend positivo che non accenna a rallentare lasciando intravedere, per il 2024, risultati da record con un ulteriore balzo in avanti rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia, quello con numeri più veritieri con cui potersi confrontare.

La gente è tornata a volare

Le tante restrizioni, attuate per superare la fase pandemica, avevano creato non pochi problemi a tutte le compagnie aeree e agli aeroporti in genere. Finalmente, dopo la ripresa già mostrata nel 2022, nello scorso anno l’Italia, ma soprattutto la Capitale, è tornata meta ambita da parte di turisti di tutto il mondo, e gli aeroporti di Fiumicino e di Ciampino sono tornati a far registrare numeri di prima della pandemia, con un elevato numero di transiti. Con quasi 45 milioni di passeggeri, i due scali romani hanno recuperato il 93% dei voli rispetto al periodo pre-pandemia, con particolare riferimento alle componenti extra europee ed europee. E’ stato quindi ancora più bello festeggiare i 50 anni di attività per Adr, la Società Aeroporti di Roma, che ha in gestione proprio i due scali della Capitale.

Gli aeroporti romani in grande ascesa – Romacityrumors.it –

 

Un evento alla presenza di tante personalità

“Together, beyond flying” il nome dell’evento che si è tenuto questa mattina presso il Terminal 3 dell’Aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci”. Ad aprirlo i sindaci di Fiumicino e Ciampino, Mario Baccini ed Emanuela Colella e il presidente di Aeroporti di Roma Vincenzo Nunziata. Presente anche la Regione con Roberta Angelilli e Antonio Aurigemma. Era il 12 febbraio 1974 quando, con la costituzione della società Aeroporti di Roma, vennero assegnate tutte le attività a un unico gestore, che divenne concessionario esclusivo per la direzione e lo sviluppo del sistema aeroportuale della Capitale. Nel luglio 1997 è stata poi avviata la privatizzazione di Aeroporti di Roma S.p.A, collocando sul mercato il 45% del capitale sociale attraverso un’offerta sia pubblica sia privata, fino alla completa privatizzazione compiuta all’inizio del nuovo millennio con la dismissione completa delle partecipazioni detenute dallo Stato. Nell’ultimo decennio, nonostante l’avvento del Covid. la crescita dei due aeroporti della Capitale è stata imponente, soprattutto Fiumicino, con l’ultima ristrutturazione, si colloca davvero al top degli aeroporti europei. E il volume di traffico è lì a premiare gli sforzi fatti. “A delineare questo scenario positivo per il mercato romano è stata l‘attivazione di 45 nuovi collegamenti aerei, di cui 15 verso destinazioni servite con voli diretti, unite ad una programmazione che ha coinvolto circa 100 compagnie aeree in volo verso 200 rotte in oltre 70 Paesi”, ha scritto in una nota la società nel giorno della ricorrenza.

Impostazioni privacy