Nuovi parcheggi e piste ciclabili: le novità decise dal Campidoglio

Due novità sostanziali arrivate dai lavori in zona Porta Pia: nuovi parcheggi e novità sulle piste ciclabili. Gualtieri: “Scelte decise dopo aver monitorato il traffico” 

I lavori a Porta Pia (iniziati nelle scorse settimane) e la riqualificazione della zona (con annessa area verde) stanno portando a numerose variazioni nella viabilità cittadina. I lavori di ammodernamento e le modifiche alla circolazione (con tanto di chiusure) hanno portato il Comune a nuove ed importanti modifiche.

Novità in vista del Giubileo. Nuovi parcheggi e modifiche delle piste ciclabili decisi dal Campidoglio. Roma.Cityrumors.it

Le due variazioni predisposte dal Comune

Saranno due le variazioni significative alla circolazione che entrano in vigore nella zona interessata dal grande cantiere del Giubileo di riqualificazione di piazza Pia tra Castel Sant’Angelo e via della Conciliazione. Il monitoraggio effettuato sul flusso di autovetture, come reso noto dal Campidioglio. ha portato a nuovi interventi. Il primo cambiamento riguarda modifiche ai percorsi ciclabili della Galleria Pasa (Principe Amedeo Savoia Aosta) che passa sotto il Gianicolo, da Porta Cavalleggeri a piazza della Rovere.

La ciclabile limitrofa. sarà completamente spostata su un lato della galleria: una variazione che permetterà di guadagnare una corsia per le autovetture, in direzione di piazza della Rovere. Viene quindi eliminata la corsia ciclabile tra piazza della Rovere verso largo di Porta Cavalleggeri che viene spostata sul lato destro della galleria, in direzione della stessa piazza della Rovere. Resterà invece come pista ciclabile il tratto che (sempre da Piazza della Rovere) finisce a largo di Porta Cavalleggeri, lungo la corsia protetta dal cordolo in gomma, con idonei raccordi di collegamento in uscita sui marciapiedi. Vengono contestualmente abolite tutte le corsie ciclabili di piazza della Rovere, come anche quelle di largo di Porta Cavalleggeri, nel breve tratto compreso tra lo sbocco della Galleria Pasa e gli incroci con via delle Fornaci e piazza del Sant’Uffizio.

Novità sostanziali per le piste ciclabili a Roma – Roma.Cityrumors.it

La promessa di Gualtieri: “Scelte in base al monitoraggio del traffico”

Nel secondo caso vengono riorganizzate le soste per auto a Borgo Santo Spirito. Si abolisce quindi la sosta a pagamento nel tratto compreso tra via dell’Ospedale e via San Pio X, lungo il lato sinistro del senso unico di marcia. La sosta diventerà a tutti gli effetti gratuita fino a 3 ore per le autovetture, eccetto residenti, dalle 8 alle 20 dei soli giorni feriali. Si introducono nuovi parcheggi  gratuiti per venire incontro alle esigenze di residenti in zone limitrofe che hanno visto sopprimere dei parcheggi. “Stiamo monitorando la situazione h24 e, come abbiamo sempre detto, integriamo e aggiorniamo alcune decisioni in base alle informazioni raccolte giorno dopo giorno – commenta il sindaco Roberto Gualtieri – Con le nuove modifiche ampliamo lo spazio a vantaggio delle auto nella Galleria Pasa senza sacrificare la ciclabilità e poi facilitiamo il parcheggio ai residenti. Continuiamo a controllare i flussi in tempo reale, ad aiutare i cittadini grazie a un’importante presenza della Polizia Locale in zona – conclude il sindaco di Roma Roberto Gualtieri – e a garantire una costante informazione attraverso tutti i nostri strumenti di comunicazione”.

Impostazioni privacy