Roma, appaltati i lavori della nuova tramvia a via Togliatti: unirà la metro A alla metro B

Trasporterà i passeggeri per otto chilometri, 19 fermate e due capolinea lungo via Palmiro Togliatti, tra le stazioni della metropolita della linea A Subaugusta e quella della linea B Ponte Mammolo

Un investimento da 93 milioni di euro per progettare e costruire la linea che partirà da Ponte Mammolo (linea B) fino ad arrivare a Subaugusta (linea A). Un tracciato di 8 km, per un totale di 19 fermate, che passerà per il nodo di Centocelle (linea C), toccando anche la fermata Togliatti della linea ferroviaria FL2.

Arriva la tramvia di Palmiro Togliatti – Roma.cityrumors.it –

 

La nuova tramvia è uno dei progetti più importanti per la famosa “cura del ferro”, veri e propri punti fermi per dare delle soluzioni al problema dei trasporti che da sempre affligge la Capitale, dell’assessore alla mobilità di Roma, Eugenio Patanè, e del sindaco, Roberto Gualtieri. Oltre ad andare avanti con il prolungamento della linea C e l’apertura dell’enorme cantiere per la fermata Venezia sotto l’omonima piazza, è un segnale preciso, l’intenzione della giunta è infatti quella di creare anche delle “metro” di superficie che siano in grado di attraversare e collegare punti nevralgici della città.

Assegnati i lavori della nuova tramvia

E’ stato lo stesso sindaco Gualtieri ad annunciarlo sui social, condividendo un video che illustra il percorso della nuova tramvia che unirà le stazioni Subaugusta della Metro A e Ponte Mammolo della Metro B, passando sotto all’acquedotto Alessandrino, percorrendo gran parte di Viale Palmiro Togliatti e intersecando anche la futura Metro C di Centocelle. Una linea che in futuro arriverà fino all’Ardeatina e poi a Marconi per ricongiungersi con il tram 8. Il percorso sarà lungo 8 km con 19 fermate più i due capolinea. Nell’ora di punta la frequenza sarà di 4 minuti. Sempre nell’orario di punta la capacità sarà di 3500 passeggeri per ogni direzione. Ogni giorno si stima che i trasportati saranno circa 42mila. Questo progetto infrastrutturale riveste un’importanza strategica per la nostra città, in quanto costituisce un sistema fondamentale di connessione tra la rete tranviaria, la rete metropolitana e ferroviaria” ha commentato lo stesso sindaco Roberto Gualtieri.

Il percorso della tramvia di via Togliatti – Roma.cityrumors.it –

 

I tempi per la realizzazione

Un investimento davvero importante per quella che dovrebbe rappresentare uno snodo fondamentale per la viabilità e i trasporti di quel quadrante della città. La gara per l’affidamento dei lavori è stata gestita da Invitalia. Sono state presentate tre offerte e a spuntarla è stato il raggruppamento temporaneo di impresa composta da Pangea Consorzio Stabile Scarl (mandataria), Sielte Trasporti S.r.l., Se.ge.co. s.r.l., Dsba s.r.l. (mandanti),  Codisab S.r.l.,  Ciemmegi Appalti S.r.l. (consorziate esecutrici), Artelia Italia S.p.A., Artelia Sas, Erregi S.r.l., Nicola Canepa (progettisti indicati), con un’offerta al ribasso del 15,3 % per un prezzo finale di 79 milioni di euro. Una volta finalizzata l’assegnazione dell’opera, sarà presentato il progetto definitivo, propedeutico all’inizio dei lavori che, secondo il cronoprogramma, partiranno a giugno. Il cantiere si concluderà entro marzo 2026, con un periodo di pre-esercizio fino a giugno. Subito dopo collaudo e test la linea sarà operativa.

Impostazioni privacy