I cantieri di Roma in tempo reale: nasce il portale che illustra l’avanzamento lavori

Il sindaco Roberto Gualtieri ha presentato ufficialmente il primo sito che illustra in tempo reale le opere in progettazione, in cantiere e quelle già terminate

Si chiamerà “Romasitrasforma.it” ed è un’infrastruttura di comunicazione digitale creata per raccontare, in italiano e in inglese, la trasformazione della Capitale nel corso della legislatura comunale 2021-2026. Un portale a disposizione di tutti i cittadini e di tutti quelli che comunque vorranno tenersi aggiornati sui mille e più cantieri che in questo momento sono in funzione per le vie della Città.

Gualtieri alla presentazione del portale – Romacityrumors.it –

 

La svolta social della Giunta comunale continua. Abbiamo visto come negli ultimi mesi il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, sia stato sempre molto attivo sui canali social ufficiali, sia del Comune di Roma sia personali, per illustrare in prima persona tutte le nuove iniziative che vengono intraprese dalla Giunta Comunale. Dall’inaugurazione di nuovi macchinari per pulire i cassonetti nelle strade, ai nuovi autobus elettrici pronti a entrare in servizio. Un modo nuovo di comunicare con i cittadini più immediato e diretto.

Un portale dei cantieri

Indubbiamente la città di Roma sta vivendo forse la più grande trasformazione degli ultimi decenni. Mai come questa volta, la preparazione di un evento come il Giubileo del 2025 e l’arrivo di molti fondi direttamente da quelli del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, hanno dato la possibilità all’attuale Giunta Capitolina di avere i soldi necessari per migliorare, ristrutturare e ampliare servizi o infrastrutture. E da ieri chiunque potrà seguire lo stato avanzamento lavori proprio di tutti questi cantieri aperti in città grazie al portale “Romasitrasforma.it”, acceso ieri sul web. “Questo portale”,  ha illustrato all’inaugurazione del sito internet Gualtieri, “è uno strumento per raccontare la trasformazione in atto e avere un elemento di trasparenza. È un sito in perenne aggiornamento per trovare per indirizzo, cap, tematica o direttamente in cartina i principali progetti in corso in città, vedere come saranno, a che punto sono e tenere sotto controllo in tempo reale il cronoprogramma”.

Uno dei cantieri aperti a Roma – Romacityrumors.it –

 

I progetti inseriti nel portale

Si tratta della rappresentazione più completa del piano di interventi finanziati con circa 13 miliardi di euro dal Piano Nazionale di ripresa e resilienza, dai fondi del Giubileo 2025, dal Bilancio capitolino, dallo Stato e da soggetti privati, oltre 400 interventi riguardanti la rigenerazione urbana, la cultura, l’ambiente, la mobilità e i trasporti, l’inclusione sociale. Successivamente compariranno anche gli interventi su biblioteche, scuole, licei e altre opere di mobilità. C’è poi una sezione dedicata alle news, in cui sono raccolte le notizie dedicate ai diversi progetti. “Siamo già nel vivo degli interventi, gran parte dei cantieri sta per partire e puntiamo ad allargarci perché le opere sono molte di più”, ha ancora sottolineato il sindaco, “‘Roma si trasforma’ è uno strumento utile per tutti, in italiano e in inglese, a cui si accompagna una campagna di comunicazione. Di ogni sito si mette la scheda all’inizio dei lavori e poi questa viene perfezionata a mano a mano che proseguono. Il portale sarà costantemente aggiornato”. Un ulteriore passo avanti della Giunta capitolina verso la trasparenza e la comunicazione nei riguardi dei cittadini, dove finalmente tutti potranno sapere cosa il Comune sta facendo, dove, come e in che tempi.

Impostazioni privacy