Roma, lavori in corso: ecco quando riapriranno le linee del tram

Grandi disagi stanno recando ai cittadini i lavori in corso di messa in sicurezza della linea 3 e 8 dei tram che dovevano essere ultimati prima dell’estate

Il Giubileo, che aprirà ufficialmente la Porta Santa il 24 dicembre del 2024 e che porterà nella capitale milioni di turisti, sta “costringendo” i romani a grandi sacrifici con molti mesi d’anticipo. Tanti infatti i cantieri aperti in città che rendono ancora più caotico se non impossibile il traffico in città, già sempre ingolfato.

Il cantiere della linea 8 – Roma.Cityrumors.it

Proseguono le attività per il rinnovo dell’infrastruttura ferroviaria della linea tram 8 e quella del tram 3, iniziati la primavera scorsa e che, a distanza di tre mesi dall’apertura dei cantieri, non fanno vedere luce in fondo al tunnel della fine lavori.

Lavori sulle linee del tram

Non bastava il grande cantiere tra Castel Sant’Angelo e Via delle Concilazione che ha letteralmente stravolto non solo la viabilità del rione Borgo, ma anche la semplice circolazione dei residenti impossibilitati anche a passeggiare, sono molti altri i work in progess che stanno rendendo davvero complicato il rientro dalle vacanze dei romani. Anche la chiusura contemporanea di due linee del tram molto utilizzate dai cittadini, la “3” e la “8”, continua a recare forti disagi. Il Comune ha annunciato un’apertura ormai prossima delle due linee, quelle che collegano il tratto “Piramide-Valle Giulia” e “Piazza Venezia-Casaletto”, interessate da degli importanti lavori di manutenzione alle rotaie. Su entrambe, la data di riapertura indicata è quella di Domenica 1 Ottobre 2023, ma camminando per la città in prossimità dei cantieri appare complicato credere che questa data sarà rispettata.

Il Tram 8 da Casolotti a Largo Argentina – Roma.Cityrumors.it –

Le proteste dei comitati di quartiere

Tante le proteste da parte dei cittadini interessati e dei comitati di quartiere, soprattutto per la chiusura del tram 8 che collega un quartiere popoloso come Casaletto, ma anche Portuense, al centro storico con il capolinea di largo Argentina. Per settimane il Comune è rimasto in silenzio sullo stato avanzamento lavori indispettendo non poco i residenti, finalmente però è arrivata la risposta dell’assessore Patanè sulle pagine del Corriere della Sera alle tante domande sulla linea del tram ferma da mesi. Il 30 settembre verranno consegnati i cantieri e il 1 ottobre come detto ripartirà il servizio per i cittadini. I lavori stanno riguardando la sostituzione integrale di rotaie, traverse, deviatoi e scambi e il risanamento della massicciata lungo l’intero tragitto, circa 6 km. Per consentire i lavori, il transito del tram è stato completamente interrotto ed è stato istituito un servizio bus sostitutivo che resterà in servizio fino alla riapertura integrale della linea.

Impostazioni privacy