L’Amica Geniale 4, il colpo di scena sorprende i fan: svelata la data ufficiale

L’Amica Geniale 4, si attende con ansia l’inizio della messa in onda della quarta stagione. Ecco la data ufficiale: tutti i dettagli.

Travolgente ed indiscusso il successo della serie televisiva L’Amica Geniale del regista Saverio Costanzo che ha portato sulla scena la trasposizione dei romanzi della scrittrice Elena Ferrante suddivisi in: L’amica geniale, Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e Storia della bambina perduta.

L'Amica geniale 4 data ufficiale
Le protagoniste de L’Amica geniale (roma.cityrumors.it)

Viene ripercorsa la profonda connessione che si è venuta a creare col tempo tra Elena (Lenù, interpretata da Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco successivamente) e Raffaella (Lila, interpretata da Ludovica Nasti e poi da Gaia Girace) – due amiche che crescono e maturano insieme in un rione di Napoli degli anni ’50. 

Ecco quando andrà in onda la prossima stagione de l’Amica Geniale

Elena e Raffaella crescono nello stesso quartiere di Napoli: sono bambine molto diligenti, brave a scuola e questo (non di rado) le porta a competere l’una con l’altra. Ad Elena, però, viene data un’importante opportunità per l’epoca, ossia quella di proseguire gli studi e laurearsi, mentre Raffaella sarà costretta a lasciare la scuola e ad essere ingabbiata in un matrimonio violento e con un uomo che non ama.

L'Amica geniale 4, ecco quando andrà in onda
Le attrici protagoniste della serie (foto da Facebook, profilo ufficiale – roma.cityrumors.it)

Il regista racconta a ritroso la loro infanzia, il passaggio all’adolescenza e successivamente all’età adulta. Grande rilevanza è stata data anche alla città stessa, Napoli, evidenziano quelle che sono state le difficoltà durante il periodo post bellico. Inoltre, Saverio Costanzo ha focalizzato la sua attenzione su temi specifici e nucleari quali il divario tra uomo e donna, la competizione e il conflitto.

La terza stagione vede calare il sipario quando Elena (Margherita Mazzucco) e Lila (Gaia Gerace) sono diventate, ormai, donne adulte. Mentre Lila è costretta a lavorare in fabbrica e a fare i conti con la malattia. La vita di Lenù è sconvolta dalla crisi con il marito Pietro e dall’avvicinamento a Nino Serratore, vecchio amico di infanzia di cui si rende conto di essere innamorata.

La presenza di Nino Serratore sarà un vero e proprio scossone per Elena che si renderà sempre più conto, anche dopo il confronto con la moglie di Nino – Eleonora – di provare ancora un sentimento per l’amico di infanzia. Nonostante la reticenza iniziale, l’uomo troverà il coraggio di lasciare la moglie ed iniziare una relazione con Lenù. I due si dicono pronti a iniziare insieme una nuova vita in Francia.

L’Amica Geniale 4: il colpo di scena

Proprio sul finale di stagione, negli ultimi istanti della puntata, il regista rivela un’importante cambiamento: le attrici. Sarà proprio Alba Rohrwacher a vestire i panni di Elena da adulta, mentre Irene Maiorino sarà Lila. In L’Amica Geniale –  Storia della bambina perduta Elena farà il suo ritorno a Napoli, dopo aver appreso che l’uomo che ama non ha lasciato sua moglie.

L'amica geniale 4 dettagli
L’Amica Geniale 4: la data ufficiale – Credits: Instagram @lamicageniale_italia – Roma.cityrumors.it

Lenù rimane incinta di Nino, mentre Lila di Enzo e le due amiche partoriranno a loro volta due bambine a distanza di qualche giorno l’una dall’altra. Per quanto riguarda la messa in onda, la volontà (da parte del regista e della stessa Rai) è quella di far debuttare l’ultimo ambizioso progetto in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il 25 novembre. 

Impostazioni privacy