Festa del Cinema di Roma 2023: si è chiusa la Kermesse, ecco tutti i premiati

Grande successo per la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si è svolta dal 18 al 29 ottobre 2023 nella Capitale, andata in scena all’Auditorium Parco della Musica

La serata finale dove venivano assegnati i premi è stata condotta da Geppi Cucciari, tra i premiati anche Alba Rohrwacher e Paola Cortellesi che, col suo esordio alla regia, ha riscosso un grande consenso di critica e tanti applausi dal pubblico, aggiudicandosi ben tre premi. Durante la manifestazione sono stati presentati alcuni film e sono stati proiettati i primi episodi di Mare Fuori 4 in anteprima assoluta.

Paola Cortellesi vincitrice di tre premi a Roma – Roma.Cityrumors.it – Ansa foto

 

Il vincitore del premio per il Miglior film della Festa del Cinema di Roma 2023 è Pedágio (Toll) di Carolina Markowicz. La giuria presieduta dall’attore, regista e produttore Gael Garcia Bernal e composta dalla regista britannica Sarah Gavron, dal regista, sceneggiatore e poeta finlandese Mikko Myllylathi, dall’attore e regista francese Melvil Poupad e dall’attrice e regista italiana Jasmine Trinca ha assegnato il riconoscimento alla pellicola nella sezione Concorso Progressive Cinema.

Un grande successo

Si è chiusa l’edizione numero diciotto della kermesse del cinema di Roma. La Festa del Cinema che si è tenuta nella sala Ennio Moricone dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ha visto un grande successo di critica, per le pellicole che hanno partecipato al concorso, e di pubblico con una presenza finale di circa 92mila spettatori per un +58% rispetto allo scorso anno. Ora che le luci dei riflettori si sono spenti e il tappeto rosso è stato di nuovo arrotolato, possiamo affermare con certezza che la vera vincitrice del festival è risultata Paola Cortellesi. L’attrice romana era all’esordio in regia con il film C’è ancora domani e ha ottenuto ben tre riconoscimenti. Un tris vero e proprio: il Premio del pubblicouna menzione speciale e il premio speciale della giuria. A consegnarle il primo, è stato Paolo Genovesi. “Andava già bene così. Non speravo altro. Il premio del pubblico è bellissimo, importantissimo, ha detto la Cortellesi, “Il film mi sta premiando anche in questi giorni: stanno andando a vederlo e sono contenti”.

Tutti i premiati

Il vincitore del premio per il Miglior film della Festa del Cinema di Roma è Pedágio (Toll) di Carolina Markowicz. Il film, interpretato da Maeve Jinkings, Kauan Alvarenga, Thoma’s Aquino, Aline Marta Maia e Isac Graca, è ambientato a Cubatao, una città della regione metropolitana di Sao Paulo sospesa tra il verde della campagna e i fumi della polluzione, che nonostante il vanto di un primato ecologico risulta tra le più industrializzate del Brasile. Gli altri premi assegnati dalla giuria sono andati:  Gran Premio della Giuria a Urotcine na Blaga (Blaga’s lessons) di Stephan Komandarev, Miglior regia a Joachim Lafosse per Un silence (A Silence), Miglior attrice – Premio “Monica Vitti” ad Alba Rohrwacher per Mi fanno male i capelli, Miglior attore – Premio “Vittorio Gassman” a Herbert Nordrum per Hypnosen (The Hypnosis, Miglior sceneggiatura: Asli Özge per Black Box.

 

Impostazioni privacy