Isola del Cinema: rassegne cinematografiche, premi e concorsi d’autore oltre a film in versione originale

Fino al 3 settembre Isola del Cinema vi tiene compagnia con rassegne cinematografiche, premi e concorsi d’autore, uno spazio food e una proposta di film in versione originale.

Fino al 3 settembre ritorna il cinema sull’Isola Tiberina: con l’edizione 2022 dell’Isola del Cinema si rinnova la consueta programmazione fatta di rassegne cinematografiche, i premi e i concorsi d’autore divisi in due sale, l’Arena Lexus e il CineLab.

Inoltre, arriva quest’anno una vera e propria Isola del Gusto, uno spazio food dedicato alle eccellenze enogastronomiche capitoline e non solo.

Altra novità dell’estate 2022 è l’ampia offerta di film in versione originale, con sottotitoli in italiano. Tutte le proieizoni del Cinelab saranno in lingua originale, così come un’ampia selezione di titoli dell’Arena Lexus.

Un gemellaggio con Parigi porterà sull’Isola: Nouvelle Vague sul Tevere e contemporaneamente nella Ville Lumière ci sarà l’esordio di Dolcevita-Sur-Seine. Questa liaison particolare permetterà agli spettatori dell’Isola di vedere film della Nouvelle Vague ma anche opere contemporanee e di animazione, oltre alla mostra fotografica firmata Raymond Cauchetier, fotografo di scena di autori come Godard e Truffaut.

Nel centenario della sua nascita, Pier Paolo Pasolini verrà ricordato rivivendo e rivedendo parte delle sue opere e raccontando il suo legame unico con Roma, oltre al concorso di cortometraggi Mamma Roma e le città a lui dedicato. Altro centenario della nascita da celebrare quello di Mauro Bolognini.

Gli omaggi speciali che saranno dedicati a Monica Vitti e al genio di Federico Fellini e di Ennio Morricone proseguiranno il ricco cartellone degli eventi.

Si conferma e cresce lo spazio dedicato agli autori emergenti italiani con il premio Opere Prime e Seconde. Saranno ben nove i lunedì dell’estate dedicati dall’Isola del Cinema agli esordi di registe e registi delle due ultime stagioni cinematografiche. 

Programma completo sul sito dedicato.

Informazioni

Sito web: https://isoladelcinema.com/programma/
InformagiovaniRoma

Impostazioni privacy