Inquinamento oltre la soglia: è allarme smog a Roma

Le particolari condizioni del tempo hanno fatto impennare i valori di inquinamento nell’aria e gli ultimi rilevamenti effettuati hanno fatto scattare l’allarme

In questi ultimi giorni le polveri sottili sono fuori controllo a Roma e in tutto il Lazio a causa del perdurare di un tempo particolare, con la completa assenza di vento. Il ritorno alla piena attività dopo le festività natalizie ha avuto conseguenze sul pesantissimo traffico delle automobili inquinanti che, insieme a giornate di alta pressione e nelle aree interne di riscaldamenti a biomasse, ha portato a un aumento dell’inquinamento da CO2.

Troppo smog a Roma – Romacityrumors.it –

 

Che l’aria di Roma, come di tante altre grandi città, sia troppo inquinata è, purtroppo, cosa da tempo ormai accertata, denunciata e condannata, anche dalla Corte di Giustizia Ue. Non a caso il Parlamento Europeo ha emanato dei nuovi e più restrittivi parametri di CO2 nell’aria, che i sindaci delle città Metropolitane sono costretti a far rispettare con misure adeguate, per non incorrere in procedimenti penali a loro carico.

L’aria è irrespirabile

I cosiddetti giorni della Merla hanno portato sulla Capitale, come da tradizione, la temperatura più bassa degli ultimi periodi, soprattutto la notte e la mattina presto, quasi sempre vicina allo zero. Accompagnata comunque da una vasta area di alta pressione presente in tutta l’Europa centrale e il Mediterraneo, con cielo completamente sereno, che nel corso della giornata lascia spazio a temperature più miti, quasi piacevoli per la media del periodo. Ma il rovescio della medaglia è che la completa assenza di ventilazione impedisce all’aria di circolare, soprattutto nelle zone interne della città, facendo impennare pericolosamente le polveri sottili e l’inquinamento. Questo è quello che è emerso dopo l’ultimo ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria fatto martedì 30 gennaio 2024 e in cui è stato superato il valore limite nelle stazioni della rete di rilevamento site in Magna Grecia e Bufalotta.

La qualità dell’aria è pessima in questi giorni – Romacityrumors.it –

 

L’allarme del Comune di Roma

Spegnere il riscaldamento e anche il motore della macchina se si sta fermi. Ove possibile preferire la bici o l’auto con più persone possibili a bordo o utilizzare i mezzi pubblici. Queste le indirette richieste del Comune di Roma per salvaguardare la salute dei cittadini per un allarme smog che dopo gli ultimi rilevamenti si sta facendo più pressante. Anche per questo il Campidoglio evidenzia come  “per i prossimi giorni una situazione di criticità con il rischio di superamento dei valori limite per le concentrazioni degli inquinanti atmosferici” e invita le persone più fragili a evitare “prolungate esposizioni” all’aria aperta. Perchè l’aria oggi e nei prossimi giorni non è affatto buona da respirare per la troppa presenza di polveri sottili. Quelle particelle solide e liquide, generate da fenomeni naturali, o più comunemente dai gas di scarico delle automobili o dall’inquinamento degli impianti industriali. Gli effetti irritativi sul tratto superiore dell’apparato respiratorio possono comprendere l’infiammazione e la secchezza del naso e della gola, aggravandosi se le particelle hanno assorbito sostanze acide. Ecco perchè sono sconsigliate da far respirare a bambini, donne in gravidanza, persone anziane, cardiopatici e, più in generale, soggetti con patologie respiratorie, nonché a coloro che sono soggetti a prolungate esposizioni.

Impostazioni privacy