VacciNET: il minihub online su iniziativa dei medici per vaccinarsi contro il Covid

Si chiama Rete vacciNET ed è una sorta di mini hub al servizio dei cittadini che non hanno ancora fatto il vaccino anti-Covid ed hanno intenzione di farlo.

L’iniziativa è della Federazione regionale dei medici di Medicina Generale ed è accessibile a tutti online. Sul sito www.retevaccini.net è disponibile la lista degli studi dove è possibile effettuare la vaccinazione.

Vaccininet: il minihub online su iniziativa dei medici per vaccinarsi contro il Covid
Vaccininet: il minihub online su iniziativa dei medici per vaccinarsi contro il Covid (roma.cityrumors.it)

La Federazione spiega che i contagi da Covid-19 al momento sono superiori all’influenza stagionale, “probabilmente perché da questa ci si è protetti meglio, vista l’adesione alta alla campagna vaccinale dedicata”. 

Lo scopo dell’iniziativa quindi, è potenziare anche le vaccinazioni contro il Sars-CoV-2. La piattaforma contiene l’elenco di tutti gli studi medici da consultare qualora il proprio medico di famiglia non effettuasse vaccini o tamponi. Le liste sono divise per Asl e per province.

Come funziona vacciNET

Vaccino anti-Covid
Vaccino anti-Covid (roma.cityrumors.it)

Ad ogni nome è associato recapito, indirizzo e prestazioni offerte (se solo vaccini o anche tamponi anti-Covid). Dalla lista è possibile scegliere il medico più vicino casa, concordando un appuntamento per il vaccino o il tampone.

L’iniziativa è partita solo da alcuni giorni ma già abbiamo avuto numerose adesioni”, dichiara in una nota Alberto Chiriatti vice segretario regionale vicario Fimmg Lazio. “Nei prossimi giorni continueremo a raccogliere le adesioni, ma fin da adesso possiamo contare su circa 70 punti operativi“.

Come si legge nel comunicato stampa, “i medici di Fimmg Lazio intendono collaborare con il Servizio Sanitario Regionale per raggiungere il maggior numero possibile di soggetti fragili e anziani concordando modalità idonee a raggiungere i pazienti ricoverati presso le RSA e le case di riposo del territorio. Tale servizio sarà anche utile per garantire le prestazioni agli assistiti di medici che non hanno potuto garantire la vaccinazione covid ai propri assistiti”.

Impostazioni privacy