Roma, tensione a Via Nazionale: tifosi scozzesi aggrediscono le forze dell’ordine

Alla vigilia della gara di Champions League tra Lazio e Celtic, si sono registrati i primi momenti di tensione, lontano dallo stadio Olimpico: ecco cosa è successo

La gara di questa sera tra la Lazio e il Celtic, oltre ad essere fondamentale per il cammino europeo di entrambe (con un successo, e in caso di contemporanea vittoria del Feyenoord sull’Atletico Madrid, gli uomini di Sarri sarebbero qualificati agli ottavi) è anche considerata una sfida molto delicata dal punto di vista dell’ordine pubblico. Tra le due tifoserie infatti, esiste una rivalità, frutto anche di divergenze politiche.

Momenti di tensione tra le forze dell’ordine e i tifosi del Celtic a Roma – Roma.Cityrumors.it

Nel corso della gara d’andata, giocata a Glasgow, i tifosi scozzesi accolsero i laziali con striscioni, cori e con atteggiamenti sicuramente poco lusinghieri. Oggi a Roma sono attesi oltre 4000 tifosi provenienti dalla Scozia. Per la sfida odierna infatti, non sono previste limitazioni o divieti. Massima allerta da parte delle forze dell’ordine, che già nella serata di ieri hanno dovuto risolvere una situazione delicata.

Un gruppo di ultras del Celtic infatti, aveva raggiunto la capitale già ieri ed ha passato la serata in alcuni pub del centro. Un 22enne, completamente ubriaco, ha staccato un palo della segnaletica stradale in via Nazionale ed ha minacciato la pattuglia dei carabinieri e dell’Esercito che stava cercando di farlo ragionare. Sotto i fumi dell’alcol, era in preda ad una sorta di delirio, che ha costretto gli agenti a fermarlo e a condurlo in caserma. Il giovane tifoso scozzese è stato denunciato a piede libero anche per oltraggio a pubblico ufficiale.

Il piano di sicurezza approntato dalla Questura è imponente: numerose centinaia di agenti sono pronti a scortare i tifosi scozzesi allo stadio Olimpico. Presidiate birrerie e pub nel centro e in zona Flaminio, fino al lungotevere, così come piazzale delle Canestre, all’interno di Villa Borghese, dove dalle 14 comincerà il trasferimento degli ultrà allo stadio a bordo di navette bus dell’Atac scortate da polizia e carabinieri.

La Polizia è intervenuta per fermare il giovane tifoso del Celtic – Roma.Cityrumors.it

Chiusura delle strade

L’Agenzia per la mobilità avverte che «per i tifosi della Lazio con il biglietto per la gara, ci sono aree di parcheggio dedicate, come quelle nelle zone di piazzale Clodio e viale della XVII Olimpiade. Possibili chiusure al traffico nell’area dello stadio nelle fasi di afflusso e deflusso dei tifosi. Le chiusure non interesseranno, comunque, mezzi di soccorso e pronto intervento. A proposito di viabilità, da ricordare il cantiere di piazza Pia (San Pietro). La raccomandazione, quindi, è quella di evitare di passare in zona San Pietro/Castel Sant’Angelo, utilizzando come alternativa in quest’area della città la direttrice via Leone XIII-circonvallazione Clodia”.

 

Impostazioni privacy