Sky, ecco la docuserie “Lazio 1974: grande e maledetta”

Prodotta con la collaborazione dello stesso club, arriva la serie in tre episodi sulla squadra biancoceleste che dalla Serie B sfiorò uno scudetto nel ‘73, per poi vincerlo la stagione seguente

Tornano, da oggi 5 gennaio, le produzioni di Sky Sport “Tra storia e leggenda”, con un appuntamento, prodotto per la prima volta con un Club di calcio, in questo caso la S.S. Lazio,  che ha consentito di lavorare su uno straordinario materiale d’archivio e su una documentazione inedita, ovvero “Lazio 1974: grande e maledetta”. Il racconto in tre puntate di una delle più grandi favole della storia del calcio non soltanto italiane, una squadra capace, nell’arco di pochissimi anni, di salire dalla B e vincere uno scudetto leggendario, prima di vedere colpiti uno dopo l’altro, per un destino avverso, tutti i protagonisti di quell’impresa epica.

La storia della Lazio dello scudetto del 1974 – Roma.cityrumors.it –

 

Il primo episodio, “La Grandezza”, è in programma da oggi 5 gennaio dalle 19 su Sky Sport Calcio, Sky Sport Max e Sky Sport Uno, il secondo episodio, “Pistole e Palloni”, sarà in onda a partire dal 12 gennaio, infine, “La Maledizione”, terzo e ultimo appuntamento, sarà in onda dal 19 gennaio.

Una squadra grande e maledetta

Nel calcio esistono storie che possono essere paragonate a delle favole, ma alcune di queste non sono favole a lieto fine o meglio sembra proprio che dopo una grande vittoria, dopo un trionfo talmente inaspettato da sembrare irreale, il destino chieda pegno di quel sogno realizzato, attraverso episodi incredibili, addii burrascosi, tragedia assurde. E allora il passo tra storia e leggenda, tra realtà e mistero diventa così labile che soltanto chi ha visto, chi ha vissuto tutti quei momenti, può affermare con certezza che è successo davvero. La Lazio del primo storico scudetto del 1974, con Tommaso Maestrelli in panchina e un manipolo di giocatori poco conosciuti, fu esattamente tutto questo: una squadra di eroi “Grande e maledetta”. Si chiama proprio la nuova produzione targata Sky dedicata alle grandi storie dello sport in onda da oggi 5 gennaio sulla piattaforma televisiva a pagamento. Lazio 1974: grande e maledetta” è un appuntamento unico, di tre puntate, prodotto per la prima volta insieme ad un club di calcio, in questo caso proprio la squadra dell’attuale presidente Lotito.

Un’impresa leggendaria – Roma.cityrumors.it –

 

Personaggi leggendari

Grazie al club biancoceleste infatti, sono state ritrovate e restaurate alcune immagini a colori girate all’epoca in video 8, dalla tribuna Tevere, che consentono di rivivere l’impresa di quei campioni non solo in bianco e nero, ma in una straordinaria veste nuova e che rendono la narrazione ancora più affascinante ed emozionante, grazie anche alle tante interviste ai protagonisti realizzate. Giancarlo Oddi, Luigi Martini, James Wilson (figlio di Pino) e Massimo Maestrelli (figlio dell’allenatore), ma anche dei tanti testimoni che l’hanno vissuta, come il capitano non giocatore della prima Coppa Davis, Nicola Pietrangeli, il suo doppista Paolo Bertolucci, il figlio del Presidente della Repubblica Giancarlo Leone, l’attore Francesco Pannofino, allora tifoso e “bibitaro” allo stadio Olimpico, e gli avversari di allora, da Fabio Capello a Oscar Damiani e Ciccio Cordova. Un racconto di calcio, ma anche uno spaccato della società dell’epoca in uno dei momenti più difficili per l’Italia intera. Soprattutto però, il giusto omaggio a una delle imprese sportive più incredibili, ma allo stesso tempo più entusiasmanti e sorprendenti che solo il calcio a volte sa regalare.

Impostazioni privacy