Dal 18 novembre Lezioni di Storia “Il carattere degli Italiani” all’Auditorium Parco della Musica

La 13esima edizione del ciclo di Lezioni di Storia nasce dalla riflessione di Benedetto Croce: “Qual’è il carattere di un popolo? La sua storia: tutta la sua storia e nient’altro che la sua storia”.

Il tema delle Lezioni sarà articolato attraverso il racconto e l’analisi di 9 figure storiche che hanno dato un contributo importante nel forgiare il carattere degli italiani.

Tutte le lezioni saranno introdotte dallo scrittore Paolo Di Paolo.

I due cicli di Lezioni di Storia ideati dagli Editori Laterza, organizzati in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma sono realizzati grazie al sostegno di Unicredit.

Il primo incontro, diretto da Chiara Mercuri e incentrato su Dante Alighieri e il suo esilio si terrà domenica 18 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica, alle 11.00 in Sala Sinopoli.

Il 2 dicembre Maria Giuseppina Muzzarelli si soffermerà su Caterina da Siena e la sua vita fuori dagli schemi della società dell’epoca.

Il 16 dicembre Maurizio Viroli presenterà Niccolò Machiavelli e il suo realismo politico.

Il 13 gennaio Antonio Forcellino si soffermerà sul genio italiano Leonardo da Vinci.

Il 27 gennaio Alessandro Barbero parlerà di Cavour, il politico calcolatore.

Il 10 febbraio Corrado Augias si occuperà della figura di Giuseppe Verdi.

Il 17 febbraio Massimo Montanari dedicherà la propria lezione a Pellegrino Artusi, gli italiani e il “buon gusto”.

Il 10 marzo Valeria Palumbo parlerà di arte e bellezza partendo dalla figura di Eleonora Duse.

Il 24 marzo Stephen Gundle chiuderà il ciclo delle lezioni con la malinconica dolce vita di Federico Fellini.

Le Lezioni saranno arricchite da 4 incontri speciali sulla storia del vecchio continente: il mini ciclo, intitolato Le età dell’Europa, inizierà domenica 17 marzo sempre alle 11.00 in sala Sinopoli, con Alberto Mario Banti: 1848-1914 L’età del nazionalismo; si prosegue domenica 31 marzo con Emilio Gentile: 1914-1945 L’età del totalitarismo; domenica 14 aprile con Gianni Toniolo: 1945-1989 L’età del welfare; domenica 28 aprile con Simona Colarizi: 1989-2019 L’età dell’incertezza.

Impostazioni privacy