In questo ristorante italiano ti servirà uno chef in miniatura: ti sembrerà di stare in un cartone animato

Dopo il trionfo mondiale, il piccolo chef di soli 6 cm è sbarcato anche in Italia, con la sua cucina che è tutta un capolavoro.

Se si è in cerca di una valida alternativa per rendere una serata decisamente più interessante, vale la pena recarsi in un ristorante in cui, a preparare i piatti ai suoi clienti è un buffo chef in miniatura. Nonostante le dimensioni ridotte, questo talento ha ottenuto fama in tutto il mondo, raggiungendo l’Italia nell’estate del 2023. Come se il tutto non fosse abbastanza bizzarro, in questo locale i piatti vengono preparati direttamente davanti agli occhi affascinati dei clienti, che vedranno passo a passo la preparazione in maniera decisamente inusuale.

ristorante chef in miniatura
Le Petite Chef, il ristorante dove a cucinare è un cuoco di soli 6 cm – credit: lepetitchef.com (roma.cityrumors.it)

Le Petit Chef nasce nel 2015 da un’idea della belga Skullmapping, un’agenzia artistica famosa per le sue creazioni basate su immagini proiettate e tecnologie avanzate in 3D. Dopo una prima diffusione di un video di prova che mostrava il progetto in azione, colui che lo progettò pensò di diffondere il format.

Fu una mossa alquanto saggia; basti pensare che ad oggi è stato visto da milioni di persone in più di 50 ristoranti nel mondo: da Parigi, Hong Kong, Singapore, Roma, Taipei, Mosca, Ostuni e tanti altri luoghi. Non si tratta solamente di proiezione, ma di una vera e propria esperienza unica che si fonde alla perfezione con le eccellenze culinarie.

Le petit chef: dove si trova e cosa accade nel ristorante del cuoco in miniatura

Uno spettacolo così non è di certo solito in un ristorante, ma questo diventa possibile a Roma, in via di S. Basilio. Si tratta di una cena-spettacolo con proiezioni 3D in cui assistere in diretta alla preparazione del piatto scelto.

Le petit chef dove si trova
Le petit chef : l’esperienza culinaria nei pressi di Roma – credit: lepetitchef.com (roma.cityrumors.it)

Il tavolo infatti diventerà lo scenario arricchito con luci e colori in 3D, dove il piccolo cuoco preparerà le sue prelibatezze proprio dentro il piatto. In questo contesto sarà possibile vederlo all’opera mentre cuoce, per esempio, la bistecca alla brace, affetta la verdure o mescola la minestra. Il tutto comodamente seduti ed in buona compagnia di effetti sonori e luci speciali che si muoveranno sull’intero tavolo.

Ovviamente, il cibo è assolutamente vero: da le Petit Chef è possibile scegliere diversi menù, tra cui: “Le Petit Chef” (159 euro a persona), “Le Petit Chef Vegetarian (129 euro)” e “Le Petit Chef Junior (59 euro)” per i più piccini. In tutto ciò sono presenti sia piatti di pesce che di carne. Non mancano le proposte vegane, nonché i piatti per stuzzicare i palati più esigenti.

Impostazioni privacy