Turismo, tornano gli hotel di lusso: Roma come le grandi capitali mondiali

Nel 2023 i più grandi e prestigiosi marchi del lusso hanno scelto Roma per l’apertura di nuove strutture alberghiere

La Luxury Travel Intelligence ha stilato l’annuale classifica dei resort e degli alberghi di categoria superior, un elenco basato su un algoritmo rigorosamente definito che misura le prestazioni e i valori dei marchi di hotel di lusso. Nella classifica delle proprietà inaugurate nell’anno 2023, la Capitale ha 2 rappresentanti in top 15 come Londra, da sempre al top nel mondo in questa speciale categoria, ma in posizioni migliori, cosa mai accaduta in precedenza.

Tornano gli hotel di lusso a Roma – Roma.Cityrumors.it –

 

Un deciso rilancio turistico, investimenti mirati per migliorare strutture di accoglienza, trasporti, viabilità e servizi anche in previsione dei grandi eventi che sono in arrivo o che potevano arrivare e i mille e oltre cantieri aperti ovunque sono li a testimoniare lo sforzo intrapreso dall’amministrazione capitolina.  Il Giubileo 2025 come grande volano per un turismo che finalmente è tornato a macinare numeri da vera Capitale europea, dopo la sosta forzata causa la pandemia e tutte le restrizioni che erano state decise. Questo il futuro di Roma che ha portato aria fresca e di rinnovamento che si respira in città.

Roma Capitale anche del lusso

Nonostante il periodo difficile che stiamo vivendo nel mondo, anche il 2023 è stato un anno davvero importante per l’industria degli hotel di lusso che continuano a non risentire di nessuna crisi, di nessun vento di guerra e che dopo la pandemia sono tornati in forza a inaugurare nuove strutture in ogni grande città del mondo. E in questa speciale categoria, Roma si è comportata meglio di New York, Tokyo, Parigi, Singapore e Dubai per quanto riguarda i nuovi hotel di lusso e l’attrattività turistica. A decretarlo in maniera ufficiale è stata l’edizione 2023 della classifica stilata dalla Luxury Travel Intelligence, che quest’anno pone la Capitale italiana seconda sul podio, dietro alla sola Londra. L’arrivo di nuovi hotel in città, spesso lussuosissimi e legati a brand internazionali, è ormai sotto gli occhi di tutti. Infatti, proprio nell’anno che si sta per chiudere, i più grandi e prestigiosi marchi del lusso hanno scelto la Città Eterna per l’apertura di nuove strutture alberghiere che sono andate a impreziosire l’enorme offerta per i turisti desiderosi di visitare la Capitale d’Italia.

Il Bulgari Hotel di Roma – RomaCityrumors.it –

 

Le grandi inaugurazioni

Durante l’anno che si sta per chiudere sono stati inaugurati il Bulgari Hotel Roma, il più grande in Europa, il Six Senses, il W Rome e il Rome Edition, entrambi nella zona di via Veneto come il nuovo Ambasciatori Palace, riaperto dopo molti anni con una nuova gestione. Un grande segnale di fiducia da parte di questi grandi brand internazionali che hanno deciso di investire nella Capitale. Roma batte dunque New York, Qatar, Sydney, Singapore, Tokyo e tutte le altre capitali europee in termini di attrattività e visione turistica presente e futura. “L’arrivo delle realtà alberghiere più prestigiose è un riconoscimento importante per Roma, un’altra dimostrazione che la capitale è tornata attrattiva“, commenta il sindaco Roberto Gualtieri. “Il record di flussi turistici, quello di biglietti venduti per i concerti, il ritorno dei grandi eventi sportivi, la crescita degli investimenti internazionali a livelli che non si vedevano da anni, a partire dalle aziende più innovative, sono tutti segnali che testimoniano di una città in movimento verso il futuro”. Roma è l’unica metropoli assieme a Londra a essere rappresentata due volte, ma in posizioni migliori. In un’ipotetica classifica per nazioni è invece il Regno Unito a prevalere, con 3 presenze, un hotel dell’Oxfordshire oltre alle due strutture londinesi, contro le due italiane e greche.

Impostazioni privacy