Maratona di Roma, oltre 40mila runners, ma gli attivisti bloccano la corsa

Si sta svolgendo da questa mattina il grande evento podistico della Capitale che ha richiamato atleti da ogni parte del mondo, ma la manifestazione è stata disturbata dalla solita azione di alcune attiviste

E’ stata un’edizione da record che verrà ricordata a lungo, la 29 Acea Run Rome The Marathon. Questa del 2024 è stata la gara podistica che ha fatto registrare il numero di partecipanti più alto, quella della maggiore presenza di atleti provenienti da tutto il mondo per il numero di stranieri e quella che al traguardo ha fatto firmare dal vincitore, il keniano Asbel Rutto, il nuovo primato del percorso in 2h06’24”.

La maratona bloccata dagli attivisti -. Romacityrumors.it –

 

Il resto della maratona, riservata anche ai non atleti, quella amatoriale, è ancora in pieno svolgimento e i corridori si stanno godendo le meraviglie della città sotto un sole primaverile. La corsa è stata anche disturbata dall’azione di alcune manifestanti di Ultima Generazione, che hanno tentato di bloccare la gare dopo pochi minuti dalla partenza.

La maratona di Roma

Una festa doveva essere e una grande festa è stata. La Acea Run Rome The Marathon è scattata questa mattina puntualissima alle 8:30 da Via dei Fori Imperiali con la carica dei 40mila partecipanti e il solito spettacolo suggestivo per le strade della Capitale. Un appuntamento diventato oramai un classico per gli appassionati e per gli atleti professionisti che si mettono alla prova per gli oltre 42 chilometri di un percorso, quest’anno rinnovato, che attraversa la città e fa conoscere le strade e i monumenti più importanti della Città Eterna. La prova agonistica ha visto il trionfo keniano sia nella gara maschile sia in quella femminile con, in entrambe le classifiche, il podio monopolizzato dagli atleti africani e tutte con il record del percorso fatto registrare dai rispettivi vincitori: Asbel Rutto per gli uomini e Ivyne Lagat per le donne. Ma il vero spettacolo lo hanno offerto le migliaia di romani e non che si sono voluti cimentare nella gara portando allegria e gioia correndo sulle strade della Capitale.

Bloccata dagli attivisti

Poco dopo la partenza, all’altezza del del Ponte Vittorio Emanuele II, la corsa è stata, per pochi minuti, interrotta dalla solita azione degli attivisti di Ultima Generazione che hanno inscenato una protesta. Alcune persone si sono sedute al centro della sede stradale con dei cartelli e degli striscioni in mano, che di fatto hanno impedito agli atleti il passaggio. Il pronto intervento delle forze dell’ordine ha rimosso la protesta e spostato le attiviste. Le persone, aderenti alla campagna ‘Fondo riparazione’ del movimento per il clima, si sono portate in mezzo alla strada srotolando uno striscione ed esponendo dei cartelli con scritto in italiano e in inglese “Il collasso climatico corre veloce, se vince perdiamo tutti”Alle 9.10 è arrivata la polizia municipale che ha portato i manifestanti sul bordo della strada, per poi portarli in commissariato. Tre attiviste sono state portate al Commissariato Aurelio della Polizia di Stato per gli accertamenti del caso. La corsa è proseguita regolarmente e gli ultimi arrivi si dovrebbero registrare intorno alle ore 15. Le strade interessate dalla corsa, chiuse dalle 24 di ieri sera, dovrebbero essere riaperte dalla Polizia locale, intorno alle ore 15:30.

 

Impostazioni privacy