Roma, blitz contro le guide turistiche abusive: 13 denunce

I carabinieri di Piazza Venezia, con il supporto dei militari della compagnia speciale di Roma, hanno messo in atto un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto dei reati predatori e dell’abusivismo commerciale, in tutta l’area archeologica del Colosseo.

L’attività rientra nell’ambito di un più ampio piano strategico pianificato dal comando provinciale dei carabinieri di Roma per contrastare situazioni di degrado, abusivismo e illegalità, in linea con l’azione fortemente voluta dal prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Roma, blitz contro le guide turistiche abusive: 13 denunce
Roma, blitz contro le guide turistiche abusive: 13 denunce (Foto carabinieri) – roma.cityrumors.it

Nello specifico, i militari hanno sorpreso tredici persone, tutte prive di autorizzazioni, mentre cercavano di procacciare turisti, offrendo la vendita di tour guidati per il Colosseo. I Carabinieri hanno fatto scattare per tutti le sanzioni amministrative, per un totale di 6.500 euro ed hanno provveduto a sequestrare i badge e tutto il materiale pubblicitario rinvenuto. Inoltre, i militari hanno notificato a tutti i sanzionati l’ordine di allontanamento dall’area per le successive 48 ore.

Turista sorpreso a pilotare un drone

Infine, un cittadino australiano di 47 anni è stato denunciato a piede libero, poiché è stato sorpreso dai militari mentre pilotava un drone nell’area, su cui vige il divieto di sorvolo.

Impostazioni privacy