Torna a Roma il Green Market Festival: evento imperdibile per gli amanti dell’artigianato

Gli amanti dell’artigianato non possono perdere il Green Market Festival a Roma, un evento con creazioni fatte a mano, laboratori e workshop.

Torna a Roma il Green Market Festival, un evento per tutti gli amanti dell’artigianato. Non solo un mercatino dove vedere e acquistare le creazioni fatte dalle sapienti mani degli artigiani, ma anche tante attività, spettacoli, laboratori e workshop.

Green Market Festival: che cos'è
Il Green Market Festival è un evento imperdibile per gli amanti dell’artigianato che si tiene a Roma – roma.cityrumors.it

E ovviamente non possono mancare il buon cibo e la buona birra, nello spazio dedicato al food and beverage. Un evento da non perdere, per trascorrere una piacevole giornata all’insegna del bello e della sostenibilità.

Dove si tiene il Green Market Festival e il programma di tutte le attività

Il Green Market Festival è un evento pensato per tutti gli amanti dell’artigianato, che si tiene a Largo Dino Frisullo, presso la “Città dell’Altra Economia” nell’ex mattatoio di Testaccio dal 18 marzo al 19 marzo, dalle ore 10:00 alle ore 20:00.

Green Market Festival: il programma
Il programma del Green Market Festival – roma.cityrumors.it

Il mercato conta stand di 60 artigiani selezionati di Roma e non solo, che esporranno le proprie opere fatte a mano, nel rispetto dell’ambiente e in modo etico: illustrazioni d’autore, ceramiche artistiche, sculture in ferro per il giardino, materiali tessuti a mano, gioielleria semi preziosa in materiali diversi, abbigliamento sartoriale, saponi, cosmetici naturali, oleoliti, preparazioni olistiche e anche piante particolari come le tillandsie e la kokedama. 

Sono presenti anche stand di piccola editoria indipendente e di prodotti gastronomici come le nocciole della Tuscia, il cioccolato realizzato secondo antiche ricette rinascimentali, lo zafferano e molti altri. Chi vorrà, potrà anche sottoporsi a trattamenti rilassanti, decontratturanti o di riflessologia plantare offerti dagli operatori olistici o richiedere consulenze personalizzate.

Ovviamente non manca anche il buon cibo, gestito da un laboratorio di gastronomia a domicilio molto noto a Roma, che prepara i piatti della tradizione italiana in chiave vegetale, come le melanzane alla parmigiana, le lasagne alla bolognese, le polpette al sugo, lo spezzatino con funghi e patate e un crumble di mele servito con crema pasticcera tiepida. 

Ad allietare la propria permanenza anche la selezione di birre del birrificio artigianale dei Monti Lepini. Oltre al mercato, al Green Market Festival c’è un programma ricco di spettacoli, workshop, laboratori, lezioni e conferenze. In particolare, sabato 18 marzol’esperta erborista e docente Wateki terrà sull’area del palco un alle:

  • ore 10:30: laboratorio di realizzazione di papaveri in porcellana fredda con Manuela Ferrara (all’interno degli spazi dedicati ai workshop); per i bambini, laboratorio di ceramica sul tema della primavera, tenuto dalla ceramista Rita Malizia
  • ore 11:00: lezione di tai chi con Simona (nello spazio interno)
  • ore 14:00: Danza della Dea, aperta a tutte le donne, tenuta da Giulia Goggi
  • ore 14:30: sessione di meditazione guidata con Beatrice (nello spazio interno)
  • ore 16:00: conferenza tenuta da Francesco Barberini, il più giovane ornitologo d’Italia (sul palco)
  • ore 17:00: show dell’attrice Donamora
  • ore 17:30: lezione di yoga con Tommaso (nello spazio interno)

Non mancheranno poi workshop di scrittura creativa con Beatrice, workshop di kintsugi con l’artista fiorentina Gioia Di Biagio, ed eventi dedicati alle donne in dolce attesa. I bambini, invece, potranno prendere parte ai laboratori di Wendy, tutto il giorno a rotazione e a richiesta, dove divertirsi a fare lavoretti di pittura e di riciclo creativo.

Domenica 19 marzo il programma degli eventi è il seguente:

  • ore 10:00: workshop di riconoscimento delle erbe spontanee con l’esperta erborista e docente Wateki; l’esperta guiderà negli spazi verdi limitrofi alla ricerca di piante commestibili e spiegherà come riconoscerle e come cucinarle
  • dalle ore 10:00 alle ore 14:00: workshop di kintsugi biografico dalle 10 alle 14 (nella sala interna) e, in contemporanea, laboratorio di ceramica per bambini con Manuela Faiola, durante il quale i piccoli potranno realizzare un lavoretto per la festa del papà
  • ore 11:30: lezione di hatha yoga adatta a tutti, tenuta da Yole (nello spazio esterno)
  • ore 14:00: workshop per adulti con Manuela Faiola in cui si potrà realizzare la propria tazza personalizzata, partendo dall’argilla
  • ore 16:00: workshop per realizzare delle bombe da bagno, aperto sia ad adulti che a bambini, a cura di Caterina De Leo del brand di saponi artigianali Zarina
  • ore 16.30: incontro per donne per imparare tecniche di automassaggio del viso con due esperte visagiste e, in contemporanea, lezione di “gioco-yoga” per bambini con Alessia Degli Angioli (in arte Shanti)
  • ore 17: lezione di ballo

Il programma è in continuo aggiornamento, quindi chi vuole, può approfondirlo sul sito www.greenmarketfestival.it.

Impostazioni privacy