Roma, pullman turistico a fuoco sul GRA: paura e traffico in tilt

Un bus turistico è andato distrutto dalle fiamme nelle prime ore della mattina sulla corsia esterna del Grande Raccordo Anulare, tra le uscite Casilina e Prenestina

Momenti di grande paura questa mattina sull’autostrada A90 che corre intorno alla Capitale. L’autista del bus turistico, non appena si è reso conto del fumo anomalo che usciva dal vano motore, ha fatto appena in tempo ad accostare e scendere, poi il pullman ha preso fuoco e in pochi minuti è stato completamente divorato dalle fiamme. La colonna di fumo nero e aspro della plastica e della gomma bruciata ha invaso le carreggiate creando non pochi disagi e mandando il traffico in tilt.

Il pullman distrutto – Romacityrumpors.it –

 

Sul posto sono intervenuti rapidamente i vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma, che hanno schierato tre squadre (12A, 10A, AB10) per domare le fiamme. L’incendio è stato estinto senza che si registrassero feriti o intossicati, ora saranno i periti a cercare di risalire alle cause che hanno portato a sviluppare l’incendio che ha distrutto il mezzo.

Momenti di grande paura

Sono momenti particolari quelli che viviamo nel traffico della Capitale. Non soltanto i mezzi pubblici del trasporto urbano hanno ricominciato a prendere fuoco senza un motivo apparente, tanto da essere oramai ribattezzati dai romani Flambus, non soltanto alcune vetture elettriche o ibride all’improvviso innescano principi d’incendio che recano enormi disagi, costringendo a volte a sgomberare interi condomini, ora anche i pullman turistici, senza apparente motivo, prendono fuoco, prima di andare completamente distrutti dalle fiamme. Sono stati infatti attimi di grande paura quelli vissuti questa mattina presto sul Grande Raccordo Anulare, quando in corsia esterna, tra le uscite Tuscolana e Prenestina, un bus turistico ha improvvisamente preso fuoco. L’autista si è reso conto che qualcosa nel motore del pesante mezzo non andava e ha fatto appena in tempo ad accostare e scendere di corsa, prima che le fiamme avvolgessero completamente il pullman.

Traffico in tilt

Per fortuna in quel momento il pullman era in fase di trasferimento e a bordo non c’era nessuno, altrimenti sarebbe potuta essere una tragedia. Comunque la prontezza dell’autista ha permesso almeno di fermare il pesante mezzo a lato della carreggiata. Poi purtroppo non ha potuto fare altro che assistere alla completa distruzione del bus, nonostante il pronto intervento dei vigili del fuoco. Proprio l’intervento dei soccorsi e l’alta colonna di fumo nero che si è sviluppata dall’incendio hanno creato inevitabili ripercussioni sul traffico, con l’incendio che è divampato in un orario di punta per i lavoratori che utilizzano il GRA per i loro spostamenti. La corsia centrale del Grande Raccordo Anulare è stata chiusa al traffico e si sono registrate lunghe code e rallentamenti tra Tuscolana e Prenestina, appena superata la galleria sotto l’Appia.

Impostazioni privacy