Roma, il fucsia accompagna le donne in marcia per le vie di Roma: “Siamo qui per Giulia e per tutte le donne”

Ha attraversato le vie della Capitale, dal Circo Massimo a San Giovanni, la manifestazione per la Giornata internazionale contro la violenza di genere, in 500mila per rivendicare i diritti delle donne

Oltre mezzo milione di persone, secondo gli organizzatori dell’evento, è sceso in piazza a Roma per dire no alla violenza sulle donne. Altri cortei, tutti caratterizzati dal colore fucsia, hanno avuto luogo in tutte le maggiori città italiane. La manifestazione avviene all’indomani del femminicidio della giovane Giulia Cecchettin, diventata il simbolo delle violenze perpetrate contro le donne che affliggono la società italiana. 

Oltre 500mila persone in piazza contro la violenza sulle donne – Roma.Cityrumors.it –

 

Il corteo, partito dal Circo Massimo intorno alle 16:30, con in testa la scritta “Se domani tocca a me brucia tutto”, è stato organizzato da “Non una di meno”. Dopo la partenza dal Circo Massimo si è diretto verso Porta Capena per attraversare via di San Gregorio, via Labicana, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto. Nel tardo pomeriggio l’imponente fiume di persone è arrivato a piazza San Giovanni, tappa finale dell’evento. 

Migliaia in strada

Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, un momento per ricordare le vittime di femminicidio, ma soprattutto per impegnarsi a contrastare questo orrore in tutte le sue forme. Una giornata, quest’anno, ancora più dolorosa per i tragici fatti di cronaca che hanno scosso il Paese: l’omicidio di Giulia Cecchettin, la giovane donna di 22 anni, per mano del suo ex fidanzato. Ecco perchè le manifestazioni già previste sono state accompagnate da un’ emozione e da una partecipazione diverse da parte dalle migliaia di persone che si sono radunate fin dalle prime ore del pomeriggio al Circo Massimo, punto di raduno prima della partenza del corteo. 500 mila le persone partecipanti, la maggior parte con i volti segnati di rosso, simbolo della giornata contro la violenza delle donne, con dei fazzoletti al collo e i fumogeni rosa a rendere l’atmosfera ancora più emozionante.

Un momento della manifestazione – Roma.Cityrumors.it –

 

Tanti i vip insieme alla gente comune

Tanti i  vip che hanno deciso di unirsi alla marea umana che ha sfilato per le vie della Capitale. A gridare in piazza basta violenza di genere, basta femminicidi, tra le centinaia di migliaia di persone, anche l’attrice e regista Paola Cortellesi, le cantanti Fiorella Mannoia, Noemi, Malika Ayane, Noemi. Poi Luca Zingaretti e Ferzan Ozpetec. Dopo essersi radunata, la lunga marea fucsia ha tagliato il centro della città dal Circo Massimo a San Giovanni. “Oggi i maschi stanno dietro” hanno urlato dai megafoni le persone presenti alla manifestazione, aperta dallo striscione Transfemministe ingovernabili”. Al corteo si sono uniti anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e la segretaria del pd Ely Schlein. “Siamo qui per Giulia, siamo qui per tutte quelle come Giulia”, gridano dal palco gli organizzatori rivendicando la riuscita della manifestazione.

Impostazioni privacy