Esplode il caldo, tutti in coda verso le spiagge: sole, mare e primi bagni sul litorale romano

Il rialzo delle temperature anche oltre i valori primaverili hanno convinto molti romani a trascorrere le prime ore sulle spiagge del litorale a sud della Capitale

E’ arrivato il caldo e per molti romani è stata la prima vera occasione di prove tecniche di mare, sole e tintarella. Le temperature degli ultimi giorni sono salite anche sopra le medie stagionali e, complice anche l’introduzione nello scorso weekend dell’ora legale, le ore di sole, soprattutto quelle più calde, regalano un piacevole anticipo d’estate, in attesa del primo vero ponte estivo, quello previsto tra la festività del 25 aprile e il 1 maggio.

Pienone sul litorale laziale – Romaciturumors.it –

 

Un caldo anticiclone di matrice subtropicale sta interessando tutta l’Italia, soprattutto le regioni centrali. Le giornate di questo weekend sono contraddistinte infatti dal bel tempo prevalente su tutte le regioni con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno e di conseguenza con temperature ben oltre la media stagionale.

Tutti al mare

I lunghi mesi invernali sono oramai soltanto un ricordo e in tutti c’è la voglia di evadere dalla routine della vita quotidiana, regalandosi qualche ora in riva al mare, con tanto di ombrellone, telo da mare e costume d’ordinanza per una prima prova di abbronzatura, forse ancora con troppo anticipo sui tempi previsti. Ecco perchè nel primo fine settimana di sole e temperature intorno ai 30 gradi, i romani hanno preso d’assalto il litorale. Tra Ostia, Fiumicino, Fregene, Maccarese si è registrata una vera e propria prova generale d’estate, anticipata di qualche settimana,  in attesa dell’avvio ufficiale della stagione balneare che sarà come sempre intorno alla metà del mese di maggio. Anche se ancora non è chiara la questione sulle licenze per gli stabilimenti balneari sul litorale laziale, da giorni gli stabilimenti balneari e chioschi si stanno preparando all’accoglienza con gli ultimi ritocchi, in particolare per il prossimo ponte tra il 25 aprile e il maggio, che vedrà anche le scuole della regione Lazio chiuse per una settimana intera, senza però dimenticare le grosse problematiche legate all’erosione, in particolare ad Ostia e Fregene sud, che ha portato molti stabilimenti a mettere in dubbio anche l’avvio della stagione estiva.

 

Primo sole sul litorale – Romacityrumors.it –

Lunghe code sulle strade

L’anticipo dell’estate in questo weekend ha spiazzato anche l’organizzazione del traffico locale in direzione litorale e inevitabili sono stati le ripercussioni sulla viabilità. Tra ieri e oggi il traffico è stato molto intenso con lunghe code su tutte le consolari che da Roma conducono verso le località balneari. Tutti in fila, sulla via Cristoforo Colombo, sulla via Pontina, che da settimane vede un restringimento anche della carreggiata proprio poco fuori la Capitale, con inevitabili forti ripercussioni sul traffico anche durante i giorni lavorativi, e la via del Mare. Ma nulla ha fermato la voglia di mare, di sole e di un bel pranzo magari a base di pesce in uno dei tanti locali tipici che hanno beneficiato di questo weekend così caldo e soleggiato. Molta gente, soprattutto famiglie con bambini, hanno scelto non solo di restare distesi sulle spiagge, ma anche di andare a passeggio lungo il porto canale a Fiumicino, il villaggio dei pescatori a Fregene e a piazza Anco Marzio a Ostia. Da domani la pressione inizierà a diminuire, le temperature torneranno entro i valori primaverili del momento e in qualche zona della nostra regione ci potranno anche essere fenomeni piovosi.

 

Impostazioni privacy