È tra i borghi più belli della costa laziale, da visitare almeno una volta nella vita

Senza alcun dubbio è tra i borghi più suggestivi di tutta la costa laziale, da visitare almeno una volta nella vita. I dettagli imperdibili.

La regione Lazio è intrisa di borghi affascinanti; passando dai paesaggi, alle coste, alle colline e alle montagne. Limitarsi alla sola città di Roma sarebbe riduttivo in quanto sono davvero innumerevoli i comuni che testimoniano e raccontano anni e anni di storia.

Cartina Roma
Il borgo bellissimo fuori Roma, uno dei posti più belli del Lazio – Roma.CityRumors.it

Nel cuore della regione, a pochissimi passi dalla capitale – quindi occasione in più per chi è la possibilità di un viaggio fuori porta – sorge un piccolo borgo che ha un immenso valore sia storico che culturale. Ha ospitato infatti uno dei più importanti imperatori al mondo.

Alla scoperta di Anzio

Come accennato precedentemente, parlare della regione Lazio vuol dire anche raccontare la storia di piccoli borghi che sono stati emblematici per la fioritura del popolo romano. Anzio è uno di questi ed è conosciuto in modo particolare per essere stata la città che ha ospitato Nerone. Siamo al cospetto di un piccolo borgo del Mediterraneo che si porta dietro una storia millenaria. Nerone fu uno degli imperatori più temuti di Roma e governò dal 54 al 68 d.C. – lasciando ancora oggi un segno indelebile per la Capitale. non di rado la sua figura viene paragonata quella di un uomo tiranno, dissoluto e legato agli eccessi.

Tanto è vero che proprio ad Anzio fece edificare un imponente villa che è diventata, con il tempo, la testimonianza tangibile del suo sconfinato potere. È importante, però, sottolineare che la città di Anzio vede una storia ancor più longeva rispetto a Nerone. La città italica venne conquistata solo successivamente dai romani che si batterono con i Volsci. Il borgo laziale, infatti, è ricordato prevalentemente per il suo porto e soprattutto per la posizione strategica che consentiva un importante scambio commerciale. e ancora, era la metà ideale per moltissimi imperatori che desideravano lasciare Roma per concedersi momenti di relax dall’intensa vita politica.

Anzio
Anzio, il borgo del Lazio bellissimo poco fuori Roma – Roma.CityRumors.it

Fu una città segnata da momenti nefasti, in quanto con il crollo dell’impero romano cadde nell’oblio più totale. Fu protagonista di guerre, devastazioni e saccheggi da parte dei barbari – ma non nonostante ciò il suo splendore e la sua gloria non furono mai dimenticati. Ancora oggi, infatti, è uno dei luoghi di interesse storico particolarmente visitato dai turisti che si sono lasciati affascinare dalle storie e dalle leggende che avvolgono la città. Si ritiene, infatti, venne fondata dal figlio di Ulisse e Circe o dal figlio di Enea, Ascanio.

Impostazioni privacy