Giardino dell’Uccelliera: lo splendido giardino seicentesco apre al pubblico in via straordinaria e a titolo gratuito

Da mercoledì 25 maggio fino al 4 agosto 2022, lo splendido giardino seicentesco dell’Uccelliera sarà aperto al pubblico in via straordinaria e a titolo gratuito.

Il Giardino dell’Uccelliera, tipico esempio di giardino romano, realizzato per volere di Scipione Borghese nei primi anni del XVII secolo, nonostante i numerosi rimaneggiamenti subiti nel tempo ha conservato l’impianto originario.

Qui un tempo erano coltivati ed esposti fiori pregiati ed esotici, di moda all’epoca, in particolar modo bulbacee e cultivar antiche risultate dalle selezioni di fioristi dell’epoca. Oggi è ancora possibile ammirare la sua disposizione originaria a “cassette” (le aiuole dell’epoca) di stampo geometrico, delimitate da un bordo di pianelle romane che permette una contemplazione ravvicinata di ogni specie.

Nel giardino è possibile ammirare una collezione di agrumi, con differenti varietà di Citrus limon, il più classico dei limoni, ma anche il Citrus mitis, il sinensis, il maxima e il limetta; l’ibisco palustre e il mutabilis, anche detto Rosa di cotone; le splendide fioriture delle peonie (Paeonia officinalis), dei fiori d’angelo (Philadelphus coronarius), dei cisti (Cistus albidus e ladanifer), dei nasturzi (Tropaeolum majus) e molte altre specie.
Roma Capitale

L’accesso è gratuito con prenotazione obbligatoria chiamando lo 06.67233753. L’ingresso è alle 10.30 e avverrà direttamente dal Giardino, presso il cancello laterale posizionato sul lato di Piazzale Scipione Borghese. La permanenza nel giardino è di 45 minuti.

Impostazioni privacy