La Lazio di Tudor sbanca Genova: decide un gol di Luis Alberto

I biancocelesti di Igor Tudor impegnati in trasferta sul campo dei rossoblù di Alberto Gilardino, per la 33esima giornata di campionato

La Lazio di Igor Tudor regala un importante segnale a tutti i tifosi, collezionando la terza vittoria in quattro gare di campionato. Dopo aver battuto Juventus e Salernitana, la formazione biancoceleste si impone anche a Genova contro gli uomini di Gilardino, per 1-0. A collezionare l’azione decisiva sono i tre giocatori più discussi della settimana: Felipe Anderson, che apre il gioco con una bella palla in profondità, Kamada, che si inventa un assist al bacio per Luis Alberto e lo spagnolo, che nello stesso campo e sotto la stessa porta dove aveva segnato la prima rete con la maglia della Lazio, realizza il gol che decide la partita e che rilancia i biancocelesti in classifica.

Un successo che riporta i biancocelesti in corsa per un posto in Europa. In attesa del recupero tra Udinese e Roma e del resto della giornata di campionato, i biancocelesti si riportano a meno tre dal quinto posto della Roma e davanti all’Atalanta (le due squadre devono recuperare due gare). Ma numeri a parte, la Lazio ha dato la sensazione di essere una squadra in netta crescita. In vista del finale della stagione.

Alberto Gilardino e Igor Tudor, tecnici di Genoa e Lazio – Roma.Cityrumors.it

 

Genoa – Lazio, il tabellino

Marcatore: 67` Luis Alberto

GENOA: Martinez; Martin, De Winter, Strootman (68` Badelj), Gudmundsson, Vogliacco (79` Sabelli), Ekuban (68` Ankeye), Retegui, Vasquez, Frendrup (89` Thorsby), Spence. A disp.: Leali, Sommariva, Bohinen, Cittadini, Papadopoulos,, Pittino, Haps. All.: Alberto Gilardino

LAZIO: Mandas; Patric, Vecino, Kamada, Felipe Anderson (68` Pedro), Luis Alberto (86` Rovella), Casale (46` Romagnoli), Castellanos (68` Cataldi), Lazzari (36` Hysaj), Gila, Marusic. A disp.: Sepe, Renzetti, Pellegrini, Isaksen.  All.: Igor Tudor

Arbitro: Ermanno Feliciani (sez. Teramo)

Assistenti: Zingarelli – Scarpa

IV ufficiale: Marinelli

V.A.R.: Abisso

A.V.A.R.: La Penna

NOTE. Ammoniti: 16` Casale (L), 86` Cataldi (L)

Recupero: 1` pt, 4` st.


Genoa – Lazio, le interviste

Genoa – Lazio, le parole di Tudor

Si vede quello che vogliamo fare con e senza palla. C’è anche la parte della mentalità, altro elemento su cui mi piace incidere. Mi piace avere una squadra coraggiosa che va fino alla fine, con e senza palla. La mentalità è importante. Siamo sulla strada giusta“, le parole di Tudor. Il tecnico poi parla del rapporto con Guendouzi: “Con Guendouzi il rapporto è a posto. Ha solo un problema a un polpaccio. Recupererà al cento per cento per la sfida con la Juve”. Sul match con il Genoa: “La perfezione non esiste. Esiste solo il lavoro per migliorare. Siamo sulla strada giusta, vedo applicazione e questo mi fa molto piacere anche se quando un atleta arriva a certi livelli non è semplice calarsi in una mentalità del tutto nuova come la mia. Mi piace giocare nello spazio, sfruttare la profondità. Abbiamo vinto tre delle ultime quattro partite in campionato e ora pensiamo alla Juve, alla partita di martedì”.


Genoa – Lazio, parla Kamada

“Sono molto felice di questa vittoria e soprattutto di aver aiutato la squadra a portare a casa una bella vittoria. Sei felice della fiducia di Tudor? Ovviamente sì. Non ho mai mollato in attesa che arrivasse questo momento, voglio fare sempre meglio con la Lazio”, queste le parole di Daichi Kamada al termine di Genoa-Lazio.


Genoa – Lazio, parla Luis Alberto

Queste le parole di Luis Alberto al termine della gara contro il Genoa: “Nel primo tempo ci hanno messo in difficoltà, non siamo stati bravi tecnciamente perché sono una squadra tosta e compatta. Siamo andati meglio nel secondo tempo a sfruttare le nostre giocate. Sono contento di aver aiutato i compagni. Noi siamo cresciuti giocando, sappiamo quanto ci teniamo ogni partita a vedere le vittorie della squadra, soprattutto questi tifosi che amano la Lazio come noi. Kamada è qui da un anno ma ci tiene come tutti e si impegna tanto. Siamo un gruppo unito e vogliamo vincere ogni partita”.

Poi sull’addio al termine della stagione:“Nella mia carriera non mi è mai piaciuto parlare delle voci, ma era arrivato il momento perché ho sentito tanto in questi giorni sui giornali e non solo. Era giusto comunicare la mia scelta. Io voglio dare tutto in questo ultimo mese e voglio raggiungere gli obiettivi per la squadra. Loro hanno bisogno di me e io di loro. Non dobbiamo mollare e mettere la testa in ogni gara: io devo esserci con il cuore e con la testa per la Lazio e per tutti. Ci tengo tanto al presidente, l’ho ringraziato, abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto. Io gliel’ho fatto sapere qual’era la mia situazione, anche al direttore Fabiani che ha sempre capito ciò che volevo. Li ringrazio molto per avermi accolto in una situazione non facile per me, lo stesso per i tifosi per il loro amore. Mi voglio godere ogni giorno e ogni minuto con la maglia della Lazio”.


Genoa – Lazio, rivivi la diretta

90’+4′ – Fischio finale: la Lazio espugna Genova

Dopo quattro minuti di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi: la Lazio batte il Genoa 1-0.


90′ – Quattro di recupero

Si giocherà fino al 94′: concessi quattro di recupero


88′ – Dentro Torsby

Cambio nel Genoa: dentro Torsby per Frendrup.


87′ – Giallo per Cataldi

Errore dell’arbitro, che non fischia un fallo su Mandas, per poi fermare il gioco in un secondo momento. Cataldi protesta e viene ammonito.


86′ – Fuori Luis Alberto

Fuori Luis Alberto, dentro Rovella: ultimo cambio per la Lazio.


79′  – Cambio nel Genoa

Fuori Vogliacco e dentro Sabelli: cambio nel Genoa.


75′ – Mandas blocca su Retegui

Ci prova Retegui dal limite dell’area: para Mandas.


70′ – Doppio cambio nel Genoa

Fuori Ekuban e Strootman per Badelj e Ankeye. Doppio cambio nel Genoa.


69′ – Doppio cambio nella Lazio

Fuori Castellanos e Felipe Anderson, dentro Cataldi e Pedro. Lo spagnolo si sposta nel ruolo di centravanti, con Kamada e Luis Alberto alle sue spalle. Cataldi a centrocampo con Vecino.


68′ – LAZIO IN VANTAGGIO: LUIS ALBERTO

Gran palla di Felipe Anderson per Kamada: assist per Luis Alberto e tiro di prima che in insacca in rete. Lazio in vantaggio.


60′ – Che occasione per Hjsay

De Winter scivola e regala palla a Marusic. Palla per Hjsay che dal dischetto del rigore sbaglia il controllo. La palla finisce a Felipe Anderson che calcia: palla ribattuta. Che occasione per la Lazio.


53′ – Martinez respinge su Luis Alberto

Luis Alberto ci prova con un colpo da biliardo: Martinez si distende e manda in corner.


46′ – Inizia la ripresa

Parte il secondo tempo: nella Lazio Romagnoli al posto di Casale. Calcio d’inizio per i biancocelesti.


19:30 Si scalda Romagnoli

Romagnoli ha svestito la tuta ed è pronto ad entrare ad inizio ripresa.


45’+2′ – Fine primo tempo

Squadre negli spogliatoi: al termine del primo tempo Lazio e Genoa restano sullo 0-0: grande chance per Ekuban allo scadere.


45’+1′ – Ekuban grazia Mandas

Errore in uscita di Gila, che regala il pallone a Retegui; assist per Ekuban che si invola davanti a Mands e calcia con il destro, sfiorando il palo. L’attaccante del Genoa non vede Gudmundsson completamente libero sul secondo palo.


45′ – Un minuto di recupero

Si giocherà fino al 46′: concesso un minuto di recupero.


35′ – Lazzari ko

Lazzari ko per un problema al polpaccio. Al suo posto entra Hysaj.


26′ – Ci prova Anderson

Felipe Anderson riceve da Kamada e tenta la conclusione dal limite dell’area: palla che si perde sul fondo.


24′ – Gila sul fondo

Gila calcia dal limite dell’area: la palla termina alta sopra la traversa.


22′ – La Lazio non riesce a sfondare

Giro palla continuo e buona organizzazione di gioco: ma una volta arrivata sulla tre quarti campo, la Lazio non riesce a sfondare.


16′ – Giallo per Casale

Ammonizione per Casale, per fallo su Retegui a centrocampo.


13′ – Retegui sfiora la traversa

Bella azione del Genoa, tutta di prima, che si conclude con un tiro che termina alto sopra la traversa.


5′ – Ekuban pericoloso

Ekuban si libera al tiro (dopo aver superato Gila) e calcia sul fondo da buona posizione.


1′ – Si parte

Inizia Genoa – Lazio: calcio d’inizio per la formazione rossoblu, che in maglia oro e calzoncini neri, attacca da sinistra a destra rispetto alla tribuna centrale. Risponde la Lazio (in tenuta celeste e calzoncini bianchi) da destra a sinistra.


18:28 – Squadre in campo

Entrano in campo Genoa e Lazio: tutto pronto per il match


18:00 – Tudor, la scelta sul capitano

La fascia di capitano passa dal braccio di Luis Alberto a quella di Marusic. Tudor cambia il capitano, dopo le parole dello spagnolo al termine del match contro la Salernitana.


17: 30 – Genoa – Lazio, le formazioni ufficiali

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Spence, Frendrup, Strootman, Gudmundsson, Martin; Ekuban, Retegui. All.: Gilardino

A disposizione: Leali, Sommariva, Bohinen, Thorsby, Sabelli, Ankeye, Cittadini.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Patric, Gila; Lazzari, Kamada, Vecino, Marusic; Luis Alberto, Felipe Anderson; Castellanos. All.: Tudor

A disposizione: Sepe, Renzetti, Hysaj, Romagnoli, Pellegrini, Cataldi, Rovella, Coulibaly, Gonzalez, Pedro, Isaksen.

ARBITRO: Feliciani di Teramo. ASSISTENTI: Zingarelli-Scarpa. IV UFFICIALE: Marinelli. VAR: Abisso. ASS. VAR: La Penna.


17:20 – Genoa – Lazio, statistiche e curiosità

Genoa – Lazio è una partita che vede i numeri a sfavore della Lazio: su 52 gare di Serie A a Genova infatti, i biancocelesti hanno vinto 12 volte, l`ultima per 1-4 nell`aprile 2022. Completano il dato 29 sconfitte (la più recente è il 2-1 del febbraio 2019) e 11 pareggi (manca dall`1-1 del gennaio 2021). Sono inoltre 67 i gol realizzati dai capitolini, contro i 101 dei rossoblu.

Precedenti totali: 135 (50 vittorie Lazio, 36 pareggi, 49 vittorie Genoa)

Ultima vittoria Lazio: 1-0 (05.12.2023)

Ultima vittoria Genoa: 0-1 (27.08.2023)

Ultimo pareggio: 1-1 (03.01.2021)

Gol totali Lazio: 200

Gol totali Genoa: 190

Il Genoa ha perso tre delle ultime cinque partite casalinghe di Serie A contro la Lazio (1V, 1N), dopo che era rimasto imbattuto nelle precedenti sette (4V, 3N); dalla stagione 2017/18 in avanti i rossoblù hanno perso più gare interne solamente contro quattro squadre: Milan (cinque), Atalanta, Napoli e Torino (quattro). Il Genoa ha pareggiato cinque delle ultime nove partite casalinghe di campionato (2V, 2N) e da dicembre in avanti nessuna squadra ha registrato più pareggi interni in Serie A (cinque anche per l’Udinese).

Dall’addio di Maurizio Sarri la Lazio ha vinto tre partite su quattro in campionato, una con Giovanni Martusciello, due con Igor Tudor (1P), tante vittorie quante nelle precedenti nove gare disputate dai biancocelesti in Serie A (1N, 5P). Se l’attacco della Lazio in questa stagione ha palesato delle difficoltà, il centrocampo ha retto piuttosto bene. La Lazio è infatti una delle due squadre, insieme all’Atalanta, a contare quattro centrocampisti con almeno quattro reti realizzate in questo campionato (Felipe Anderson, Luis Alberto, Matías Vecino e Mattia Zaccagni). In generale, solo la Dea (30) conta più reti con giocatori di questo reparto rispetto alla formazione biancoceleste nel torneo in corso (21, come l’Inter).


17:17 – La Lazio a Marassi

Le foto del terreno di gioco che ospiterà la sfida tra la Lazio e il Genoa, postate dal club biancoceleste sul proprio profilo ufficiale Twitter


17:15 – Genoa – Lazio, parla Gilardino

“Alle assenze delle ultime settimane dopo l’ultima partita si aggiungono quelle di Bani e Messias. Come ho sempre detto, chiunque sia sceso in campo ha sempre dimostrato grande disponibilità e voglia. Sarà importante vedere queste qualità anche contro la Lazio da parte di chi scenderà in campo dall’inizio e da chi subentrerà a partita in corso”, queste le parole del tecnico rossoblù alla vigilia della gara con la Lazio.


17:13 – Lazio, in campo con il logo della Paideia

La Lazio scenderà in campo allo stadio Marassi con il logo della Paideia sulle maglie. Ecco le foto delle divise dei biancocelesti.


17:12 – Lazio, il ritiro sarà ancora ad Auronzo di Cadore

Dopo tanta attesa, circondata da dubbi e perplessità, è arrivata la conferma ufficiale. La sede del ritiro della Lazio sarà ancora ad Auronzo di Cadore. Il comune ha infatti ufficializzato tutto con una nota sul proprio sito: “Il Comune di Auronzo di Cadore nella persona del sindaco Dario Vecelio Galeno e Mse g nella persona del presidente Gianni Lacchè dopo aver avuto delle incomprensioni tecniche risolte brillantemente, dichiarano di continuare la propria collaborazione per il 17 anno consecutivo e sono pronte ad ospitare la S. S. Lazio in Auronzo di Cadore”.


17:10 – Tudor, la scelta su Luis Alberto

Le parole pronunciate da Luis Alberto al termine di Lazio – Salernitana (“Sicuramente non sarò più parte del progetto dall’anno prossimo. Ho già chiesto al club di liberarmi dal contratto, non voglio più prendere un euro dalla Lazio. I prossimi 4 anni li lascio ad altri. Giusto così, farmi da parte da questo club che mi ha dato tanto. È arrivato il momento di farmi da parte e lasciare i miei stipendi ad altri”), non influenzano le scelte di Igor Tudor. Il tecnico si affiderà ancora a Luis Alberto, che dovrebbe essere utilizzato dal primo minuto e con la fascia di capitano.


17:08 – Genoa – Lazio, i numeri di Tudor

Da quando si è seduto sulla panchina dei biancocelesti, Igor Tudor ha collezionato uno score di due vittorie e due sconfitte. Ha battuto la Juventus (1-0 con rete di Marusic) nel match d’esordio in campionato; ha perso 2-0 a Torino (Vlahovic e Chiesa) l’andata delle semifinali di Coppa Italia ed è uscito sconfitto nel derby (1-0 con rete di Mancini). Poi, il successo contro la Salernitana per 4-1, con doppietta di Anderson e gol di Vecino e Isaksen.


17:06 – Genoa – Lazio, i convocati di Gilardino

Ecco i convocati rossoblù per la sfida contro la Lazio:

Leali, Martinez, Sommariva, Cittadini, De Winter, Haps, Martin, Pittino, Spence, Sabelli, Vasquez, Vogliacco, Badelj, Bohinen, Frendrup, Papadopoulos, Strootman, Thorsby, Ankeye, Ekuban, Gudmundsson, Retegui


17:05 – Genoa – Lazio, i convocati di Tudor

Ancora numerose le assenze per Igor Tudor, costretto a rinunciare a Provedel, Romagnoli, Guendouzi, Zaccagni e Immobile. Ecco l’elenco dei convocati del tecnico biancoceleste

Portieri: Mandas, Renzetti, Sepe.

Difensori: Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Romagnoli.

Centrocampisti: Cataldi, Kamada, Luis Alberto, Rovella, Vecino.

Attaccanti: Castellanos, Felipe Anderson, Isaksen, Pedro.


17:02 – Genoa – Lazio, le probabili formazioni

GENOA (3-4-1-2): Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Freundrup, Badelj, Haps; Gudmundsson; Ekuban, Retegui. Allenatore: Gilardino.

A disposizione: Leali, Sommariva, Bohinen, Thorsby, Martin, Spence, Ankeye, Strootman, Cittadini.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Casale, Gila; Marusic, Kamada, Vecino, Lazzari; Felipe Anderson, Luis Alberto; Castellanos. Allenatore: Tudor.

A disposizione: Sepe, Renzetti, Hysaj, Romagnoli, Pellegrini, Cataldi, Rovella, Coulibaly, Gonzalez, Pedro, Isaksen.

ARBITRO: Feliciani di Teramo. ASSISTENTI: Zingarelli-Scarpa. IV UFFICIALE: Marinelli. VAR: Abisso. ASS. VAR: La Penna.


17:00 – Genoa – Lazio, come vederla in tv e streaming

La sfida tra Genoa e Lazio, valevole per la 33 esima giornata del massimo campionato di serie A, si disputerà a Genova, allo stadio Luigi Ferraris, con calcio d’inizio alle ore 18:30. La gara sarà trasmessa in diretta esclusiva su Dazn. Per poter assistere alla gara è necessario abbonarsi alla piattaforma mobile e seguire il match attraverso i vari dispositivi a disposizione: collegando il proprio smartphone o il proprio tablet alla tv grazie al Chromecast,  attraverso l’app su smart tv, tablet, pc, e tutti gli apparecchi che permettono di assistere alla sfida: playstation, Xbox. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito.


Stadio Luigi Ferraris – Genova
Impostazioni privacy