Pizzeria subisce un furto: la reazione dei proprietari è epica

Una pizzeria a Villanova di Guidonia, in provincia di Roma, ha subito un furto. I proprietari hanno reagito in modo singolare, scatenando la curiosità della popolazione

Ognuno reagisce ad un furto a modo suo: alcuni tentano in tutti i modi di farsi giustizia da soli, altri cercano di dimenticare al più presto l’accaduto ed andare avanti altri si affidano alle forze dell’ordine seguendo ogni singolo istante delle indagini, ed altri preferiscono invece reagire, e mandare messaggi diretti ai ladri. E’ il caso di una pizzeria, nel centro di Villanova di Guidonia, piccolo borgo del comune di Guidonia Montecelio, in provincia di Roma. Al furto, i proprietari, hanno risposto in modo esplicito.

Il messaggio lasciato dai proprietari di una pizzeria a Villanova di Guidonia – Roma.Cityrumors.it

Subire un furto rappresenta per tutti un dramma. Uno scoglio che mina la nostra serenità e che ci fa sentire nudi e indifesi: che si tratti di un ladro di appartamenti o di qualcuno che è entrato nelle nostre attività, il furto subito rappresenta un momento difficile da superare. Un momento nel quale ci troviamo a fare i conti con le nostre insicurezze e le nostre fragilità.Subire un furto equivale a sentirsi violatiha detto un noto psicologo nei giorni scorsi – è il momento più difficile da superare: qualcuno entra nel nostro mondo, nella nostra intimità. Scalfisce le nostre sicurezze”. Ecco perché, chi subisce una sgradita visita di un ladro, reagisce spesso in modo sconsiderato.

I furti nei negozi del Lazio: dati preoccupanti

Non è però il caso dei titolari di una pizzeria nel centro di Villanova di Guidonia: quando si sono resi conto di aver subito una sgradita visita di un ladro, anzi in questo caso di una ladra, hanno reagito con freddezza e lucidità, mandando un messaggio chiaro alla loro sgradita ospite. I furti all’interno delle attività commerciali, rappresentano una piaga in grande crescita. E nella stragrande maggioranza dei casi, restano impunti. Secondo i dati emersi, nel 2021 la media registrata in Italia è di 156 furti al giorno. Di questi, almeno tre su quattro restano impuniti. Numeri preoccupanti: le denunce per furto nei negozi italiani, sono state 56.782. In pratica, gli operatori commerciali/artigianali nel 2021 hanno subito 156 furti al giorno, 6,5 ogni ora e 1 ogni 9 minuti. Di questi 56.782, nel 72,3% dei casi – praticamente quasi 3 su 4 – l’autore/gli autori del delitto non sono stati catturati dalle forze di polizia entro un anno dall’evento.

Nel Lazio l’81,3% dei malfattori la fanno franca. Numeri impietosi, che fanno della regione, una di quelle con la maggiore impunità (in Campania si arriva al 79,8%, mentre nell’Umbria e nelle Marche si arriva al 73,85). I dati spiegano perfettamente la situazione. I commercianti sono esasperati e spesso costretti a ricorrere ad escamotage: dalle telecamere di sorveglianza, all’assunzione di veri e propri investigatori privati. Ma nonostante le precauzioni, i furti non si esauriscono.

La polizia di Tivoli sta indagando, alla luce della denuncia dei commercianti e delle immagini di sicurezza – Roma.Cityrumors.it

Furto in una pizzeria, la reazione dei proprietari

I responsabili della Pizzeria Alice, sulla via Maremmana Inferiore a Villanova di Guidonia, a due passi dalla centralissima piazza di San Giuseppe Artigiano, hanno subito una sgradita visita di una ladra, che la notte tra sabato 20 gennaio e domenica 21, ha rubato alcune piantine che si trovavano all’esterno del negozio. Piante alle quali i proprietari tenevano particolarmente e che la mattina, alla riapertura del negozio, non hanno trovato. I responsabili dell’attività commerciale sono rimasti spiazzati ed hanno immediatamente cercato riscontro, guardando le immagini delle telecamere di sorveglianza. Ed hanno scoperto che, a realizzare il furto, è stata una donna.

A quel punto, dopo aver messo le immagini a disposizione delle autorità locali, hanno esposto un cartello significativo, mandando un messaggio alla ladra: “Per la signora che ha rubato le piante questa notte (con tanto di orario ndr.)… abbiamo il video delle telecamere per il riconoscimento”. Un cartello che ha scatenato curiosità e ilarità. E che ha portato numerosi clienti a fermarsi in pizzeria e a chiedere spiegazioni. In attesa del prossimo cartello…

 

Impostazioni privacy