Castellanos e Zaccagni: la Lazio espugna Frosinone. Primo segnale per Tudor

Per la prima gara senza Maurizio Sarri, i biancocelesti scendono in campo al Benito Stirpe contro il Frosinone di Eusebio Di Francesco

Al termine di una settimana caotica, iniziata con la sconfitta casalinga contro l’Udinese e proseguita con l’addio di Maurizio Sarri, i biancocelesti, con Maurizio Martusciello in panchina, espugna Frosinone, grazie al gol di Zaccagni e alla doppietta di Castellanos. I biancocelesti tornano al successo in campionato e, in attesa dell’arrivo di Igor Tudor, portano a casa un successo incoraggiante.

Dopoun inizio shock (gol di Lirola e un paio di occasioni per il Frosinone), la Lazio risale: sfiora il gol con Immobile e trova il pareggio con Zaccagni (assist di Guendouzi). Nella ripresa entra Castellanos e in sette minuti segna due gol. Nel finale Cheddira accorcia le distanze e regala al finale un brio diverso. Il Frosinone si getta all’attacco (bella parata di Mandas su Cheddira), poi i biancocelesti falliscono almeno quattro occasioni in contropiede. Nel finale la Lazio ci mette cuore e carattere e porta a casail successo. L’ultimo prima dell’arrivo di Tudor.

La Lazio in campo al Benito Stirpe di Frosinone contro gli uomini di Eusebio Di Francesco – Roma.Cityrumors.it

Frosinone – Lazio, le pagelle

Mandas 6,5: Esordio dal primo minuto in campionato, dopo il derby di Coppa Italia e i minuti finali contro l’Udinese. Pronti, via e Cheddira lo grazia di testa. E’ bravo su una conclusione di Mazzitelli dal limite. Incolpevole sul gol di Lirola e su quello di Cheddira. Nel finale bravo e attento nelle uscite e su un tentativo di Cheddira.

Marusic 5,5: La palla che regala a Gelli dopo 20′ è una sorta di biglietto da visita della sua stagione. Inritardo anche nell’azione che porta al corner del secondo gol.

Romagnoli 5,5: Nervosissimo: perde palloni, sbaglia controlli e protesta. Sembra uno dei più provati dall’ultima settimana. Nella ripresa cresce e aiuta la squadra.

Casale 5,5: Torna in campo dal primo minuto: in ritardo sulla prima giocata di Cheddira. Deve ritrovare forma e condizione, per farsi trovare pronto dal suo ex allenatore. Entra nell’azione del terzo gol, prendendo il palo.

Pellegrini 6: Sembrava destinato a lasciare il campo dopo la storta subita (l’intervento gli costa il giallo). Resta stoicamente in campo fino all’intervallo.

Guendouzi 7: Se tutti avessero un quarto della sua grinta e del suo spirito, la Lazio di quest’anno avrebbe avuto una sorta diversa. Realizza l’assist per il gol di Zaccagni. Corre fino alla fine.

Cataldi 5,5: Inizio shock: controlli approssimativi e passaggi sbagliati. Il recupero su Cheddira a metà primo tempo, vale come un gol. Ma la costruzione è meno fluida del solito.

Luis Alberto 6,5:  Primi trenta minuti irritanti, poi inizia a carburare: regala un assist ad Immobile, e batte la punizione che porta al raddoppio di Castellanos.

Felipe Anderson 5,5: Corsa continua, non sempre con il giusto spirito. Esce stremato

Immobile 6: Nel primo tempo sfiora il gol, che fallisce per un controllo sbagliato. Nella ripresa lotta, per provare a segnare quel gol che cerca con tutto se stesso per lasciarsi alle spalle una settimana assurda. Ci pensa Castellanos a dedicargli il giusto tributo.

Zaccagni 6,5: Si perde Lirola sul gol del vantaggio: si riscatta segnando la rete del pareggio. Brillante, crea pericoli e fa ammonire mezza difesa del Frosinone.

Lazzari 6: Corre e soffre. Poteva essere più cinico nell’ultimo passaggio: l’arbitro gli toglie l’ultimo contropiede a porta vuota.

Castellanos 7,5: Difficile dire se la cosa più bella della sua partita siano i due gol segnati in sette minuti, la girata che porta al miracolo di Turati o la dedica ad Immobile, che aveva sostituito un minuto prima. Gara da ricordare.

Vecino 6: Si piazza davanti alla difesa: ci mette tenacia e carattere.

Isaksen 6: Nel finale ci prova con un paio di ripartenze pericolose. Avrebbe meritato migliore sorte.

Kamada sv: Entra per fare l’attaccante di sinistra: spreca un contropiede con un inspiegabile tocco di punta, ma regala un cioccolatino a Castellanos, che avrebbe meritato miglior fortuna.


Frosinone – Lazio, il tabellino

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Okoli, S. Romagnoli, Lirola (80` Valeri): Mazzitelli (62` Seck), Barrenechea, Brescianini (90` Reinier); Soulé, Cheddira (90` Cuni), Gelli (80` Kaio Jorge).  A disp.: Frattali, Cerofolini, Baez, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic, Ghedjemis, Monterisi. All.: Eusebio Di Francesco

LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Casale, A. Romagnoli, Pellegrini (46` Lazzari); Guendouzi, Cataldi (56` Vecino), Luis Alberto; F. Anderson (82` Isaksen), Immobile (56` Castellanos), Zaccagni (86` Kamada).  A disp.: Sepe, Renzetti, Pedro, Hysaj, A. Anderson, Gila.  All.: Giovanni Martusciello

Marcatori: 20` Lirola (F), 39` Zaccagni (L), 57`, 62` Castellanos (L), 70` Cheddira (F)

Arbitro: Antonio Rapuano (sez. Rimini)

Assistenti: Bercigli – Garzelli

IV ufficiale: Baroni

V.A.R.: Abisso

A.V.A.R.: Di Paolo

NOTE: Ammoniti: 34` Pellegrini (L), 56` Barrenechea (F), 87` Lazzari (L), 90`+1`  Castellanos (L)

Recupero: 3` pt, 8` st


90’+9′ – Fischio finale

Dopo nove minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. All’ultima azione, l’arbitro permette la battuta del corner, con Turati che sale in area della Lazio. I biancocelesti ripartono e tre contro uno, senza portiere, provano a ripartire. L’arbitro ferma il gioco e manda tutti negli spogliatoi. La Lazio bette il Frosinone 3-2.


 

Castellanos: “Era una partita da vincere”

“Questa partita era di vincere per noi e tutti i tifosi, sono felice. Abbraccio dopo il gol? Serviva per la testa di tutta la squadra, che ha dato il massimo. Sono molto contento per la vittoria contro il Frosinone”.


Frosinone – Lazio, rivivi la diretta

90’+8′ – La Lazio fallisce un contropiede

Ripartenza pericolosa della Lazio, con Kamada che serve Castellanos: tiro dal dischetto che termina alto.


90’+6′- Rissa in campo

Manata di Zortea a Castellanos. L’arbitro lascia inspiegabilmente proseguire. Si accendono gli animi.


90′ – Otto minuti di recupero

Otto minuti di recupero: si giocherà fino al 98′. Giallo per Castellanos per fallo su Kajo Jeorge.


90′ – Che occasione per la Lazio

Contropiede pericoloso per la Lazio: Luis Alberto per Lazzari che si invola ed entra in area: tiro che si perde sul fondo.


88′ – Giallo per Lazzarri

Ammonizione per Lazzarri dopo un fallo tattico su Seck in ripartenza


86′ – Kamada per Zaccagni

Cambio nella Lazio: Kamada al posto di Zaccagni. Il giapponese si piazza largo sulla sinistra.


82′ – Miracolo di Turati

Grande risposta di Turati su Luis Alberto: miracolo incredibile del portiere del Frosinone. Cambio per la Lazio: esce Felipe Anderson ed entra Isaksen.


80′ – Doppio cambio per il Frosinone

Kaio Jorge e Valeri per Gelli e Lirola.


73′ – Gol annullato a Soulè

Errore di Mandas con i piedi, Soulè ne approfitta e insacca, ma in posizione di offside.


69′ – Gol del Frosinone: Cheddira

Corner di Gelli in mezzo all’area, sponda di Okoli e Cheddira, da sottomisura, insacca in rovesciata: il Frosinone rientra in partita. Difesa della Lazio immobile.


62′ – TERZO GOL DELLA LAZIO: CASTELLANOS

Terzo gol della Lazio: Castellanos si avventa sul pallone dopo un palo colpito da Casale e insacca a porta vuota: 3-1 per la Lazio: doppietta per il centravanti argentino.


57′ – GOL DELLA LAZIO: CASTELLANOS

Lazio in vantaggio con Castellanos: colpo di testa perentorio su assist di Luis Alberto e palla in rete. Bell’abbraccio tra Castellanos e Immobile. Il centravanti della Lazio invita tutti i compagni ad abbracciare il proprio capitano, appena uscito dal campo.


56′ – Doppio cambio per la Lazio

Martusciello inserisce Castellanos e Vecino per Immobile e Cataldi:  doppio cambio per la Lazio.


55′ – Giallo per Barrenechea

Fallo tattico di Barrenechea su Zaccagni in riparte: ammonito


47′ – Mandas salva su Lirola

Contropiede pericoloso del Frosinone: Lirola si invola sulla destra, rientra e calcia: tiro deviato, bloccato da Mandas.


46′ – Si riparte: un cambio per la Lazio

Fuori Pellegrini (che si era infortunato) e dentro Lazzari. Un cambio per la Lazio. Inizia la ripresa.

45’+3′ – Fine primo tempo

Dopo tre minuti di recupero, l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Frosinone e Lazio vanno al riposo sull’1-1.


45′ – Tre di recupero

Si giocherà fino al 48′: concessi tre minuti di recupero. Frosinone pericoloso con Lirola, che da sottomisura calcia sul fondo, dimenticando Cheddira che chiedeva palla sul secondo palo.


42′ – Immobile fallisce il raddoppio

Immobile riceve palla da Luis Alberto e dopo un controllo in area, calcia da buona posizione: respinta del portiere Turati.


39′ – GOL DI ZACCAGNI: PAREGGIO DELLA LAZIO

Alla prima occasione, la Lazio trova il pareggio: assist di Guebdouzi e Zaccagni da sotto misura insacca: quarto gol in campionato per l’esterno biancoceleste.


30′ – Pellegrini ammonito

Fallo di Pellegrini su Cheddira. Il laterale biancoceleste costretto a recuperare dopo un errore di Luis Alberto. Pellegrini resta a terra dopo aver subito una storta.


26′ – Ci prova Immobile

Felipe Anderson per Immobile, che sbaglia il primo controllo: poi il suo tentativo si perde sul fondo.


25′ – Cheddira sciupa

Lazio ancora non in campo: il Frosinone dilaga: Lirola in mezzo per Cheddira, che dal dischetto del rigore manda alto. Fischiato un fuorigioco (dubbio) a Lirola.


17′ – Kaio Jeorge pericoloso

Palla in area per Kaio Jeorge: rovesciata dell’attaccante del Frosinone che si perde sopra la traversa.


13′ – Frosinone in vantaggio: Lirola

Frosinone in vantaggio al terzo tentativo. Cross di Gelli da sinistra e Lirola, da destra si inserisce e batte Mandas di testa,


4′ – Doppia occasione per il Frosinone

Prima Cheddira, di testa, manda sul fondo da pochi passi dopo un cross di Gelli (difesa della Lazio completamente ferma), poi Mazzitelli dal limite impegna Mandas: il portiere greco blocca.


1′ – Frosinone – Lazio: si parte

Inizia la gara: calcio d’inizio battuto dal Frosinone. Gli uomini di Martusciello attaccano da curva Nord verso curva Maestrelli.


20:42 – Frosinone – Lazio, le parole di Di Francesco

La difficoltà della partita è sempre alta, loro arrivano da una settimana particolare e queste situazioni cadono sui giocatori e credo che cerchino compattezza, come la stiamo cercando anche io. Le prestazioni non bastano ma serve reagire alla grande: ci manca la concretezza che dobbiamo trovare il primo possibile. La voglia di reagire c’è”. Queste le parole di Eusebio Di Francesco, prima della gara con la Lazio.


20:40 – Martusciello prima di Frosinone – Lazio

Negli ultimi giorni è stato un po’ complicato, c’è grande attenzione per provare a superare questo momento molto complicato e migliorare  questa situazione difficile. Dopo tutti gli accadimenti in settimana, dobbiamo pensare solo al campo, però non è stata una settimana semplice. Perché sono rimasto? Lecito fare chiarezza. Ma non per difendere il mio operato perché non c’è bisogno, io vado avanti a testa alta. Io sono sotto contratto con la Lazio. E la società dal momento in cui è divenuta orfana dell’allenatore, martedì, mi ha chiesto se davo disponibilità. Perché in un lasso di tempo così breve faceva fatica a trovare un altro allenatore. E l’ho data perché, è vero che ho dei diritti, come gli stipendi, ma ho anche dei doveri verso la società che è comunque tre anni che mi stipendia. Quindi la scelta è stata presa, anche in accordo col mister””.


20:22 – Pellegrini prima di Frosinone – Lazio

Luca Pellegrini, terzino sinistro della Lazio, ha parlato ai microfoni di Sky pochi minuti prima dell’inizio di Frosinone – Lazio:  “E’ stata una settimana abbastanza difficile e impegnativa, sicuramente ci sono tante emozioni che ballano dentro, ma noi dobbiamo pensare alla partita di stasera e portare a casa i tre punti”.


20:20 – Esordio per Mandas

Christos Mandas, che ha giocato titolare il derby di Coppa Italia contro la Roma, esordirà dal primo minuto in serie A: il giovane portiere greco ha collezionato pochi minuti nel finale della sfida contro l’Udinese, ma oggi esordirà dal primo minuto nel nostro campionato.


20:15 -Frosinone – Lazio, c’è Provedel

Ivan Provedel, numero uno della Lazio, uscito per infortunio contro l’Udinese, ha seguito la Lazio a Frosinone con le stampelle. Il portiere non ha voluto lasciare sola la squadra in un momento come questo. La Lazio ha perso le ultime quattro partite ufficiali, i biancocelesti non registrano cinque sconfitte di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra l’aprile e il maggio 1985.


20:12 – Frosinone – Lazio, statistiche e curiosità

La Lazio non ha mai perso in cinque sfide contro il Frosinone in Serie A (4V, 1N), subendo un solo gol – nella loro storia in Serie A solo contro Mantova, Reggiana, Sampierdarenese e Spezia (tutte a sei) i biancocelesti hanno disputato più match senza registrare alcuna sconfitta. Nelle due sfide tra Frosinone e Lazio in casa dei ciociari in Serie A è stato realizzato un solo gol: rete di Felipe Caicedo il 4 febbraio 2019. La Lazio ha perso le ultime quattro partite ufficiali, i biancocelesti non registrano cinque sconfitte di fila tra tutte le competizioni dal periodo tra l’aprile e il maggio 1985.

20:10 – Lazio, le parole di Buso

L’ex biancoceleste Renato Buso, in esclusiva ai nostri microfoni, parla del momento della Lazio e delle similitudini con la stagione del Napoli: “Entrambe hanno avuto problemi, in entrambe le squadre ci sono stati dei comportamenti non in linea e tutte e due non sono riuscite ad organizzarsi dopo qualche cambio in società. Nel Napoli non sono riusciti a trovare una giusta soluzione dopo gli addii di Giuntoli e Spalletti. Nella Lazio qualcuno ha sottovalutato l’addio di una figura come Igli Tare, che ha lavorato tanti anni a Roma e che sapeva muoversi molto bene”. Su cosa è mancato alla Lazio: “Sono mancate le certezze, le sicurezze. Poi dal mercato sono arrivati dei calciatori che probabilmente Sarri non gradiva. Altri invece non sono stati acquistati. Guardandola dall’esterno, la stagione della Lazio sembra la classica annata che parte con il piede sbagliato e che non si riesce a risollevare”.


20:05 – Frosinone – Lazio, le scelte di Martusciello

Nessuna novità di formazione, nessuno schema diverso dal solito: Martusciello conferma il 4-3-3, schierando una Lazio praticamente identica a quella che Maurizio Sarri ha spesso utilizzato. La Lazio ha preparato questa partita in soli due giorni: giovedì e venerdì gli unici due allenamenti della settimana.


20:00 – Frosinone – Lazio, le formazioni ufficiali

FROSINONE (4-3-3): Turati; Zortea, Romagnoli, Okoli, Lirola; Brescianini, Barrenechea, Mazzitelli; Soulé, Cheddira, Gelli. A disp.: Frattali, Cerofolini, Baez, Seck, Kaio Jorge, Cuni, Reinier, Garritano, Kvernadze, Ibrahimovic, Ghedjemis, Monterisi, Valeri. All.: Di Francesco

LAZIO (4-3-3): Mandas; Marusic, Casale, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. A disp.: Sepe, Renzetti, Hysaj, Bordon, Gila, Ruggeri, Lazzari, Vecino, Kamada, A. Anderson, Castellanos, Pedro, Isaksen. All.: Martusciello

 


20:00 – Frosinone – Lazio, come vederla in tv e streaming

La partita tra Frosinone e Lazio è in programma alle ore 20.45 e sarà visibile in diretta su Dazn e Sky Sport Calcio. La diretta streaming sarà disponibile anche su Skygo e Now. Per vedere il match è necessario sottoscrivere un abbonamento e collegarsi tramite app su Dazn.


Stadio Benite Stirpe – Frosinone
Impostazioni privacy