Divelto dalla sede e poi abbandonato il busto di Anna Magnani a Trastevere

Nella notte tra il 7 e l’8 marzo, il busto bronzeo raffigurante l’attrice Anna Magnani, intitolato “Mamma Roma”, è stato divelto dalla sua nicchia in via della Pelliccia, nel caratteristico quartiere romano

Si pensava a un furto su commissione, ma probabilmente alla fine si è trattato di un puro e semplice atto di vandalismo, quello che ha visto qualche notte fa anonimi staccare dal suo basamento la scultura dell’artista Gianluca Baglioni, inaugurata nel 2019 in onore della famosa attrice romana, per poi essere abbandonata poco distante in strada. L’opera, prontamente recuperata dalle forze dell’ordine immediatamente allertate, ora sarà sottoposta a un accurato restauro.

Anna Magnani – Romacityrumors.it –

 

Anna Magnani, vincitrice del premio Oscar nel 1956, è un’attrice simbolo del cinema italiano conosciuta in tutto il mondo. Nata a Roma e simbolo della Città Eterna, tanto che il suo vezzeggiativo, con cui la chiama ancora qualche romano anziano, è Nannarella, è stata, insieme con Alberto Sordi e Aldo Fabrizi, una delle figure preminenti della romanità cinematografica del XX secolo.

Un atto vandalico

Possiamo considerarla quasi una profanazione per la città di Roma. Staccare dal suo basamento e poi gettarlo tra i rifiuti, con il rischio di danneggiarlo seriamente, un busto raffigurante una delle attrici più importanti e famose della storia cinematografica italiana, e soprattutto simbolo della Città Eterna, possiamo tranquillamente considerarla una profanazione di un simbolo assoluto della città. Alcune notti fa è stato divelto dal suo alloggio in via della Pelliccia, nel popolare rione di Trastevere, il busto di Anna Magnani, realizzato nel 2019 dallo scultore Gianluca Baglioni e intitolato “Mamma Roma”, in onore dell’attrice e del legame speciale con il quartiere romano, nonché del celebre film di Pierpaolo Pasolini. Gli agenti della polizia locale del gruppo S.P.E., Sicurezza pubblica emergenziale, responsabili dei controlli notturni legati alla movida, sono intervenuti prontamente sul luogo e sono riusciti a rinvenire il busto abbandonato a terra tra i rifiuti.

La statua dell’attrice romana prima del trafugamento – Roamcityrumors.it –

 

Ignoti i motivi

Ignoti ancora i motivi del gesto, probabilmente si è trattato di una semplice bravata, infatti la scultura è stata subito scaricata, anche per il peso non indifferente che rendeva complicato trasportarla. La polizia, che ha recuperato il busto in bronzo nero della popolare attrice, visionerà le immagini delle telecamere di videosorveglianza che sono state subito acquisite dalla polizia locale. Anna Magnani resta una delle attrici più importanti della storia cinematografica italiana, simbolo assoluto anche del cinema romano. È stata protagonista di film che sono pietre miliari come “Roma città aperta”,Bellissima”, “Mamma Roma” e “La rosa tatuata”. Proprio Mamma Roma è stato il nome scelto per la scultura dall’artista.

Impostazioni privacy