Saxa Rubra, frana alle grotte antiche: “Crollato il costone di tufo”

Il maltempo colpisce la Capitale da giorni e iniziano a verificarsi i primi segnali di cedimento del terreno a causa della abbondanti acque piovane.

A Saxa Rubra, una frana ha travolto il sito delle grotte antiche; la collina di tufo era stata scavata per creare delle tombe, poi riconvertite a ricoveri nel Medioevo. Parte del complesso è crollato.

Alcuni residenti hanno ripreso le immagini del crollo, facendo scattare l’allarme. Un utente scrive su Facebook:
“E’ venuto giù un costone delle Grotte di Saxa Rubra. Uno spettacolo pazzesco, terribile. Che peccato. Forse a causa delle forti piogge di questo periodo una importante frana ha modificato un profilo storico del nostro paesaggio veientano. In attesa che venga messo in sicurezza, non vi avvicinate”.

L’archeologa Marina Piranomonte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, ha spiegato:
“Siamo andati sul posto, ma il crollo che ha travolto anche la pista ciclabile non ci consente ancora di poter salire e fare un sopralluogo dettagliato.
Non possiamo ancora fare una stima precisa dei danni. Di sicuro possiamo dire che è venuta giù la parte del costone tufaceo, quanto alle tombe antiche speriamo che non siano state toccate. ma potremo dirlo solo quando i Vigli del fuoco e i tecnici del Municipio ci consentiranno di salire in sicurezza. Sapremo di più nelle prossime ore. È un vero peccato , erano antiche tombe poi trasformate in ricoveri medievali”.

Impostazioni privacy