Concorsi Forze Armate: tra dicembre e gennaio i nuovi bandi | ecco come prepararsi per il test

In molti casi, si fa riferimento a questi specifici impieghi come quelli in assoluto più ambiti da una certa parte di popolazione.

Il classico posto statale, quelli che molti chiamano “fisso”, che generalmente, anche se non sempre, comporta l’indossare una divisa. A tal proposito, va citato, il super concorso che in questi mesi vedrà protagoniste assolute proprio le forze armate italiane. La ricerca di personale, in quel caso è una vera e propria priorità.

Concorso forze armate
Profili richiesti dai vari corpi – romacityrumors.it

Un bando quasi unico nel suo genere. Complessivamente si cercano infatti 6200 nuovi profili all’interno dell’Esercito Italiano. Lo status dei nuovi assunti, per cosi dire, sarà quello di Volontari in ferma prefissata iniziale (Vfi). Una opportunità da cogliere al volo per quanti in possesso dei requisiti richiesti.

Concorsi Forze Armate: tutte le figure ricercate attraverso il grande concorso

La grande selezione appena citata sarà praticamente suddivisa in tre grandi blocchi di assunzioni. Il tutto contribuirà a rendere molto più facile la stessa gestione dei nuovi profili che man mano prenderanno a entrare nelle rispettive aree. Il primo dei blocchi previsto, porterà all’assunzione di ben 2200 persone, cosi suddivise nei vari contesti in cui si richiede forza lavoro.

2144 persone avranno l’incarico dal corpo armato di riferimento, 8 saranno elettricisti infrastrutturali, 6 idraulici, 10 muratori, 10 falegnami, 8 fabbri, 10 meccanici per quel che riguarda mezzi e piattaforme, 2 esploratori equestri e 2 artiglieri equestri. Stesso discorso per quel che riguarda il secondo blocco previsto, sempre 2200 posti disponibili.

Tra questi possiamo trovare 1944 posti assegnati dal corpo relativo, 8 elettricisti infrastrutturali, 10 falegnami, 8 fabbri, 10 meccanici di mezzi e piattaforme ecc. Il terzo blocco prevede infine l’assunzione di 2000 persone. Anche in questo caso, a parte il numero di quanti saranno assegnati al corpo in questione, troviamo 10 falegnami, 8 fabbri, 6 idraulici infrastrutturali e molto altro ancora.

I profili ricercati dalle forze armate
Termine per inviare candidature – romacityrumors.it

Tra i requisiti d’accesso, cosi come specificato, inoltre attraverso il band disponibile presso la piattaforma web dell’Esercito Italiano, troviamo, tra gli altri, una età compresa tra i 18 e 24 anni, la licenza media, idoneità psico attitudinale, godimento dei diritti civili e penali, assenza di condanne, diritto al voto, non essere in servizio tra i volontari.

Le date fissate come termine ultimo per presentare la domanda di adesione dipende da mese e anno di nascita del soggetto interessato. Per i nati dal 13 febbraio 2000 al 13 febbraio 2006, per esempio, resta disponibile l’arco di tempo previsto tra il 15 gennaio 2024 e il 13 febbraio 2024. Per i nati, invece tra il 30 luglio 2000 e il 30 luglio 2006, l’arco di tempo utile alla candidatura sarà quello relativo al periodo tra il 1 luglio 2024 e il 13 febbraio 2024. Anche in questo caso, insomma, una opportunità da non farsi assolutamente sfuggire.

Impostazioni privacy