Allarme maltempo, a Roma e nel Lazio allerta gialla per 36 ore: si temono danni per il vento forte

Annunciati venti forti con raffiche di burrasca su tutti i territori della Regione Lazio, compresa la capitale. L’allerta gialla scatta nella mattina di venerdì 20 ottobre ed è valida per tutto il weekend

Per venerdì 20 ottobre, l’agenzia regionale di protezione civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla, a partire dal mattino fino alle successive 24-36 ore, per la progressiva estensione sul territorio di venti forti meridionali, con raffiche a carattere di burrasca. A Roma, a partire dalla serata di domani, sono attesi precipitazioni anche a carattere temporalesco.

Allerta gialla a Roma e nel Lazio – RomaCityrumors.it –

 

Il ciclone atlantico Medusa ha scalzato l’anticiclone africano ponendo fine a questa anomala estate prolungata. Entro il fine settimana sono attesi rovesci, anche temporaleschi, che dalla regioni del Sud saliranno fino al Centro-Nord. L’autunno farà definitivamente il suo ingresso sulle nostre regioni.

Maltempo in arrivo su tutte le regioni

Si sta per aprire quella che sarà probabilmente una lunga fase di maltempo sull’Italia. Dopo il “ciclone Medusa”, atteso da domani sul nostro Paese, si preannuncia molto instabile anche la prossima settimana, per l’arrivo di una raffica di perturbazioni atlantiche in grado di portare precipitazioni su molte delle nostre regioni per tanti giorni di fila. Una vasta area depressionaria posizionata sull’Atlantico, chiamata Depressione d’Islanda“, invierà a più riprese degli impulsi instabili che arriveranno fino all’Italia, provocando piogge battenti e anche la prima neve sulle nostre montagne. La fase di bel tempo e temperature oltre la norma è definitivamente terminata. E’ arrivato il momento di fare il cosiddetto “cambio di stagione” negli armadi per non farsi trovare impreparati dalla pioggia e dal brusco calo delle temperature.

Arriva un weekend di maltempo a Roma – RomaCityrumors.it –

 

Allerta gialla per Roma e il Lazio

La Protezione civile ha emesso un’ allerta gialla per il Lazio e la Capitale per domani e per il resto del weekend a causa di forti venti di burrasca che potrebbero causare molti problemi durante le giornate. A Roma in particolare sono attesi cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in progressivo aumento associate a piogge e rovesci anche temporaleschi in serata, quando sono previsti 9 millimetri di pioggia. L’allerta inizia domani mattina, venerdì 20 ottobre 2023 ed è valida per le successive 24-36 ore. Secondo quanto riportato dall’avviso, si prevede la progressiva estensione sul Lazio di venti forti meridionali con raffiche di burrasca o burrasca forte. Domani le previsioni meteo per la Capitale danno tempo in progressivo peggioramento, con forte vento, mentre tra il tardo pomeriggio e la serata sono attese le piogge anche  a carattere temporalesco.

 

 

Impostazioni privacy