Al Foro Italico torna “Tennis & Friends”: l’evento sportivo e sociale per la prevenzione

Torna la rassegna che promuove la prevenzione delle malattie tra attività sportive, come tennis e padel, e di intrattenimento, insieme a personaggi dello spettacolo e della televisione

L’evento Tennis & Friends, giunto alla tredicesima edizione, offre l’opportunità di prendersi cura della salute in un ambiente accogliente e stimolante. Con una varietà di attività, visite mediche gratuite e la partecipazione di celebrità, atleti di spicco e personalità del mondo della cultura e dello sport, per un’esperienza da non perdere.

Torna la manifestazione sulla prevenzione – Roma.Cityrumors.it –

Sport e salute, due parole che si sposano perfettamente, un connubio di significati che ognuno di noi deve tener sempre presente. Lo sport e l’attività fisica, oltre ad avere un alto valore sociale ed educativo, sono strumenti che possono davvero fare la differenza per il benessere, la prevenzione e la terapia di molte patologie. Quindi avere uno stile di vita sano è il modo migliore per preservare il nostro bene più prezioso, la salute. Fare sport è quindi un modo per prendersi cura di se stessi ed è provato che appena si comincia a praticare sport, sarà il corpo stesso a non poterne più fare a meno. Questo perché il nostro cervello associa l’esperienza dello sport a qualcosa di positivo.

Appuntamento che si ripete ogni anno

Tennispratica sportiva, salute, prevenzione. Tematiche che sono strettamente collegate, sia quando si parla di giovani sia in riferimento agli adulti. Concetti ormai chiari a tutti, ma talmente importanti che le varie amministrazioni territoriali e nazionali celebrano la  giornata della salute, piuttosto che la giornata dello sport oppure, in questo caso il prossimo fine settimana, nei giorni 13, 14 e 15 ottobre, come ogni anno dal 2011, Friends For Health onlus, quest’anno in collaborazione con lo staff sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e il CONI, organizza la manifestazione Tennis & Friends a Roma, per continuare a promuovere lo sviluppo del benessere psicofisico attraverso la prevenzione, nella classica location del Foro Italico. Fin dai primi anni dell’organizzazione dell’evento hanno sempre partecipato le eccellenze sanitarie delle regioni ospitanti, in collaborazione con le Federazioni Sportive Italiane, per rimarcare sempre di più il legame tra Salute e Sport.

Sono previste tante attività per tutti, tornei di tennis, intrattenimento, informazione e divulgazione scientifica delle conoscenze acquisite, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e soprattutto visite mediche gratuite di prevenzione mirata alla riduzione dell’incidenza delle malattie con la partecipazione di sportivi, attori e VIP in generale, sempre molto attenti e presenti durante le manifestazioni degli anni passati. Testimonial famosi sono stati per esempio, Paolo Bonolis, Fiorello, Maria De Filippi, Nicola Pietrangeli e Giovanni Malagò. Infatti una delle attività preferite dai partecipanti è assistere al torneo Tennis Celebrity. Inoltre dal 2020 è nato anche il Padel & Friends un altro torneo promosso e portato avanti sempre dalla stessa associazione.

L’ideatore dell’evento Meneschincheri e Fiorello – Roma.Cityrumors.it

 

Sempre migliaia di presenze sugli spalti

Dal 2011 a oggi, la manifestazione ha registrato 420mila presenze e ha favorito check-up gratuiti per oltre 200mila persone, registrando una crescita costante di partecipazione pari al 20%. Proprio i risultati che fin dall’inizio si era prefissata l’organizzazione. “In una attuale concezione di salute la prevenzione deve essere incentrata su azioni congiunte di vari settori: screening periodici, attività sportiva, corretti stili di vita. Queste sono le azioni che ‘Tennis & Friends – Salute e Sport’ mette in atto a favore della popolazione durante gli eventi basati su un format originale nel quale convivono prevenzione e intrattenimento. Queste le parole di presentazione del fondatore e presidente del progetto “Tennis & Friends – Sport e Salute”, Giorgio Meneschincheri, medico chirurgo, specialista proprio in Medicina preventiva, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed ex tennista a livello agonistico. Ecco la finalità di un evento come questo è di far comprendere ai giovani e ai meno giovani che devono imparare a prendersi cura della propria salute. Per farlo sono fondamentali occasioni come questa in cui lo sport, la salute vengono messi insieme e sviluppano una sinergia unica, semplificando l’accesso alle informazioni sulla prevenzione e l’accesso ai servizi di screening. I tre giorni del Foro Italico saranno strutturati nel modo seguente: Il 13 La prevenzione parte dai giovani,  il 14 Prevenzione e visite mediche gratuite, il 15  Celebrazione della salute e della prevenzione.

 

 

 

Impostazioni privacy