Big Jump tiberino: il grande evento sul fiume Tevere

Tutto pronto per il BIG JUMP nel fiume Tevere, un tuffo per richiedere una migliore qualità dei fiumi.

Giunge al terzo anno l’edizione del Big Jump tiberino, escursione in canoa e bagno a fiume nel Tevere presso la Fattoria Campo di Contra nella Riserva Regionale Nazzano, Tevere-Farfa a pochi km a nord di Roma.

Il Big Jump è una iniziativa di rigenerazione territoriale legata ai fiumi a livello europeo. Si incentivano i cittadini europei a fare pressione civile, anche territoriale, affinché le agende politiche affrontino con più forza le richieste della Direttiva Europea Acque: tra le quali migliorare la quantità delle acque nei fiumi e la loro qualità affinché tutti i corsi d’acqua siano balneabili.

Ogni anno, nell’ambito dell’iniziativa Europea Big Jump vengono svolti eventi conviviali di consapevolezza sociale ed ecologica lungo i fiumi con grande tuffo finale, un segnale per la politica, a tutti i livelli, affinché si renda conto che ancora c’è molto da fare per proteggere e ripristinare la funzionalità ecologica dei fiumi come previsto dalla Direttiva e dal suo recepimento a livello italiano.

Con il patrocinio della Riserva Regionale Nazzano Tevere Farfa, e tra le iniziative del locale Contratto di Fiume “Media Valle del Tevere”, la comunità della Discesa Internazionale del Tevere si ritrova sul fiume presso la Fattoria Campo di Contra per l’iniziativa del Big Jump.

L’appuntamento è domenica 9 luglio presso la Fattoria con il proprio mezzo nautico (a pagaia e con salvagente) ed il costume da bagno. Sarà possibile anche affittare canoe ed avere la possibilità di poter fare la doccia. Da Roma si può arrivare anche con bici+treno (stazione di Poggio Mirteto) o con iniziative di car sharing tra i partecipanti.

Gli orari sono: ore 09.30 presso Fattoria per l’escursione in acqua ed ore 12.00 direttamente su entrambe le sponde (nella zona dell’ex traghetto Leonardo) per il tuffo in acqua.

L’iniziativa è organizzata da: Discesa Internazionale del Tevere, Fattoria Campo di Contra, UISP Acquaviva e da diverse associazioni impegnate in uno sviluppo turistico consapevole lungo tutto il corso del fiume Tevere, dalla foce al mare.

In Italia oltre che nel Tevere sono previsti tuffi nel Ticino (in Lombardia) e nella Valle del Solofrana (in Campania).

Impostazioni privacy