L’odissea del tram 8 fermo da quasi un anno: la fine dei lavori slitta ancora

Continua a far discutere la situazione lavori per la sostituzione dell’intera linea a terra del tram Casaletto-Largo Argentina

L’odissea continua e Roma rischia di restare senza tram 8 per altri mesi. Un cantiere, quello aperto nel febbraio scorso, per un importante intervento di sostituzione integrale dei binari, completamente fermo da luglio 2022, come più volte denunciato dai comitati di quartiere. Un ritardo che rischia di prolungarsi sino a inverno inoltrato. 

La linea del tram 8 – Roma.Cityrunmors –

“Tra le priorità dei prossimi 180 giorni c’è sicuramente la manutenzione delle infrastrutture, sia tram che metropolitane. Parliamo del rifacimento dell’armamento, in particolare della linea 8. Dovremo chiudere la linea da luglio per circa 6 mesi. Così l’assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, presentava i lavori straordinari per la mobilità pubblica a inizio 2022.

Un cantiere infinito

Tra le opere messe in cantiere dal Comune di Roma in vista del Giubileo, che si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024 a San Pietro, molte riguardano la viabilità sia privata sia pubblica. Grandi opere come il sottopasso che renderà pedonalizzata tutta l’area tra Castel Sant’Angelo e Via della Conciliazione, o semplici lavori di ripavimentazioni di strade cittadine e arterie extraurbana. Importanti finanziamenti sono stati programmati per il trasporto pubblico, nuovi treni per le linee metropolitane cittadine e il rifacimento delle linee a terra di alcuni dei tram della Capitale. Uno dei cantieri più importanti, varato nel febbraio del 2022, prevede la completa sostituzione dei binari della linea del tram 8, quello che da Largo Argentina arriva al Casaletto. I lavori sarebbero dovuti durare sei mesi, ma oggi il cantiere appare fermo.

I lavori sulla tratta – Roma.Cityrumoprs –

La fine dei lavori potrebbe slittare

La linea 8 del tram è indubbiamente un asse strategico per il trasporto pubblico perchè unisce una zona decentrata come quella dei quartieri tra Circonvallazione Gianicolense e Villa Pamphili con il centro storico, ma è anche una linea che ha sempre creato non pochi malumori tra i residenti per i rumori dello sferragliare quotidiano del treno di superfice. C’è chi, infatti, arriva addirittura ad auspicare che la linea non venga neanche più ripristinata! Resta comunque un grande problema per migliaia di cittadini lo stop al tram a causa di lavori improcrastinabili che però non vedono luce in fondo al tunnel.

Secondo le ultime notizie, il problema principale è legato alle forniture. Gli operai infatti continuano a lavorare sulle diverse sezioni, ma il cronoprogramma dei lavori è rallentato dalle difficoltà riscontrate nel fare arrivare i materiali necessari per la sostituzione di rotaie, traverse, deviatori e scambi. A questo si sommano poi gli imprevisti legati a un cantiere di grandi dimensioni come questo e il risultato è che, ad oggi, sono stati completati soltanto due dei sei chilometri di rotaie della tratta, con la consegna del cantiere già in abbondante ritardo e poche prospettive di rimettere a disposizione il tram 8 in tempi brevi.

Impostazioni privacy