Roma, ex Fiera di Roma: presentato il bando per la riqualificazione, in arrivo un nuovo quartiere

Un nuovo quartiere al posto dei locali oramai fatiscenti dell’ex Fiera di Roma. L’accordo per la riqualificazione dell’area restituisce alla città un’area abbandonata da anni

Dopo anni di attesa, voci, smentite, progetti e ipotesi di ristrutturazione, è finalmente arrivato l’accordo per la riqualificazione. Il bando verrà pubblicato entro il 2023 e prevede la costruzione di un piano residenziale, housing sociale, commerciale, aree verdi, parcheggi e servizi per l’intero quadrante interessato.

Una soluzione per l’ex Fiera di Roma – Roma.Cityrumors.it –

 

La Fiera di Roma nacque lungo via Cristoforo Colombo a ridosso dell’EUR, nel 1959, come location provvisoria, ma poi li è rimasta per quasi 50 anni. Uno spazio espositivo di oltre 76 mila metri quadri, rimasti inutilizzati dal 2005, anno in cui è stata inaugurata la Nuova Fiera di Roma sulla Via Portuense verso l’aeroporto di Fiumicino, che non è mai diventato la prevista città delle bambine e dei bambini, finendo per essere abbandonato all’incuria e al passare del tempo.

Finalmente il bando per la nuova vita

Dopo anni di attesa, finalmente nella vicenda dei capannoni dell’ex Fiera di Roma si apre un nuovo capitolo che potrebbe restituire al quartiere uno spazio enorme. Dopo anni di degrado, infatti, la struttura oramai abbandonata sulla Via Cristoforo Colombo,  cambierà volto e sarà trasformata. Gli edifici dell’ex esposizione saranno demoliti e sostituiti: così prevede una delibera di giunta, che ratifica un accordo tra Roma Capitale e il fondo Orchidea per l’avvio del percorso di riqualificazione. Il bando per il concorso del progetto sull’ex Fiera di Roma sarà pubblicato entro il 2023 e il progetto vincitore sarà annunciato nella primavera del 2024. La posa della prima pietra è prevista nel 2025, l’inaugurazione nel 2027. Questo il percorso di massima fissato dal Comune per ridare vita a uno spazio in disuso da anni nel quartiere a ridosso tra Tor Marancia e San Paolo. Prima di far partire i lavori, però, sarà necessario avviare un concorso internazionale di architettura per progettare il nuovo complesso in modo da renderlo più sostenibile possibile.

 

Le strutture oramai fatiscenti all’interno dell’ex Fiera – Roma.Cityrumnors.it –

 

Un nuovo quartiere residenziale

E’ quindi prevista la costruzione di un intero nuovo quartiere residenziale da 35mila mq, di cui 7mila vincolati all’housing sociale. Nel complesso la funzione abitativa prenderà l’80% dell’area, il resto sarà suddiviso in servizi direzionali e commerciali, ci sarà tanto spazio verde che arriverà a lambire la Via Cristoforo Colombo, poi servizi pubblici e parcheggi, prevista la presenza anche di alcuni sedi distaccate dell’Università Roma Tre.  “L’ex fiera ha una storia travagliata”, ha ricordato l’assessore Veloccia, “si sono susseguite varie delibere, poi in parte riviste con ulteriori atti. Quando siamo arrivati abbiamo trovato una situazione di fermo. Ma da parte nostra c’è la volontà di partire molto velocemente. Tra le altre cose abbatteremo il muro che divide l’area dalla Colombo, restituendo 7,6 ettari alla città. Si costruirà un nuovo quartiere all’avanguardia, sfiorando la neutralità carbonica. Raddoppierà il verde e ci saranno servizi pubblici”. Da quando, circa quindici anni fa con l’inaugurazione della Nuova Fiera di Roma, si sono chiusi definitivamente i cancelli del complesso Ex Fiera, l’area ha subito un lento e inevitabile degrado. Numerose sono state le vicissitudini intercorse negli anni, progetti caduti nel vuoto, idee di riqualificazione mai andate in porto, che hanno portato a questo punto. Oggi finalmente si intravede un raggio di luce per restituire uno spazio enorme a un quartiere che ne ha davvero bisogno.

 

 

 

Impostazioni privacy