8 marzo al Municipio X: gli eventi per la festa delle donne

Non una sola giornata ma una settimana di eventi dedicati alle donne. Il Municipio ha organizzato un ricco calendario di appuntamenti per sensibilizzare i cittadini sui diritti della donna, il superamento dei pregiudizi di genere e il contrasto alla violenza.

Da lunedì prossimo a domenica 12 marzo, ogni giorno sarà un’occasione per riflettere su uno dei temi posti all’attenzione: dalla tutela della salute con lo screening oncologico gratuito di mercoledì 8, al dibattito sulla violenza di genere che animerà l’incontro tra genitori rainbow, famiglie arcobaleno, associazione Punto D, Differenza Donna, Consultorio e scuole del territorio giovedì 9.

Ancora nella Giornata Internazionale della Donna, mercoledì 8 marzo, appuntamenti in piazza della Stazione Vecchia per assistere, la mattina, alla presentazione del progetto didattico con “Vinci energies” sull’eliminazione delle differenze educative e, nel pomeriggio, al Premio Donna 2023: un riconoscimento per le donne del territorio che si sono distinte in ambito sociale, culturale, sportivo, artistico.

Lunedì 6, uno spettacolo di teatro partecipato tratterà il tema del revenge porn, odiosa forma di persecuzione che consiste nel pubblicare sui social media video privati di relazioni intime che, in alcuni casi di cronaca, si è conclusa con il suicidio della vittima. Sabato 11 appuntamento Flash-Mob con l’associazione Le Lupe contro la violenza sulle donne.

Inoltre, venerdì 10 l’inaugurazione di panchine inclusive e la messa a dimora di alberi di mimosa nei parchi del municipio offrirà occasione di svago ed incontro così come la camminata veloce di 3 chilometri organizzata dall’Associazione Muovi per domenica 12 marzo.

Qui tutte le info
Roma Capitale

Impostazioni privacy