Elezioni Roma centro, la candidata Federica Angeli fa infuriare Zingaretti

Il segretario Nicola Zingaretti vorrebbe Gianni Cuperlo, ma i renziani lanciano un nuovo nome: la cronista antimafia Federica Angeli.

Ennesimo scontro nel centro sinistra, questa volta per i candidati alle urne del 1 marzo, indette per eleggere il sostituto di Paolo Gentiloni alla Camera dei deputati nel collegio Roma centro.

“Con Carlo Calenda stiamo lavorando alla candidatura comune della giornalista Federica Angeli” ha detto Maria Elena Boschi, capogruppo di Italia Viva alla Camera. Un colpo che a sinistra nessuno si aspettava. La cronista di Repubblica, nota per la sue battaglia contro la mafia del litorale, sotto scorta dal 2013, è un nome già tirato fuori in diverse competizioni elettorali passate dallo stesso Pd.

Un volto davvero difficile da rifiutare, che ha subito mandato in crisi i vertici dem. Perché Zingaretti la sua scelta l’aveva già fatta o quasi. Il favorito era Gianni Cuperlo, presidente della Fondazione Pd, ex rappresentante della corrente dalemiana del partito, esponente d’apparato certamente autorevole. Ricordiamo poi che alle politiche del 2018 rinunciò al seggio di Sassuolo in aperta polemica con il mancato confronto sui candidati da parte dell’allora segreteria proprio di Matteo Renzi. Ora invece avrebbe accettato, e sarebbe stato quasi una sorta di risarcimento.

“Quella di Gianni era la candidatura più forte e autorevole che il PD aveva individuato e messo a disposizione di tutti” ha dichiarato il segretario nazionale Zingaretti. “A fronte però di una richiesta di parte della coalizione per una candidatura unitaria e civica – ha proseguito – avendo sempre, in ogni occasione, dimostrato la nostra volontà di preservare la massima unità invito le forze locali della maggioranza a riunirsi nelle prossime ore per valutare la soluzione più condivisa. Naturalmente fuori da ogni precostituita indicazione”.

Tra i nomi in ballo, seppur ancora a margine, ci sono anche quelli di Sabrina Alfonsi, minisindaca del I municipio, e di Orlando Corsetti, consigliere capitolino Pd, ex presidente sempre del Centro storico, su richiesta esplicita di 12 comitati di quartiere e associazioni del territorio, in testa Italia Nostra. Firmatarie di una lettera inviata direttamente al segretario Zingaretti.

Impostazioni privacy