Come ritirare i farmaci con la tessera sanitaria senza bisogno della ricetta nelle farmacie del Lazio

Anche nel Lazio è possibile ritirare farmaci presso le farmacie senza ricetta ma con la tessera sanitaria: come fare e quali sono i requisiti.

Tantissimi italiani hanno trascorso queste vacanze natalizie a letto: secondo le stime del Ministero della Salute, sarebbero tra i 5 ed i 6 milioni i casi registrati di influenza stagionale. Un’ondata che sta mettendo fortemente sotto pressione gli ospedali e i pronto soccorso di tutto il Paese a causa anche di sintomi molto più acuti rispetto alle forme influenzali degli scorsi anni.

Come comprare medicinali senza ricetta
Acquistare farmaci senza ricetta nel Lazio: ecco come fare – Romacityrumors.it

Non solo: l’influenza – che avrà il suo picco previsto proprio in questi giorni – sembrerebbe avere una durata molto più lunga (fino 2 settimane) e degli strascichi che si protraggono. In questo contesto, inevitabilmente, è partita la corsa ai medicinali, con un’ulteriore pressione presso le farmacie.

Come acquistare farmaci senza ricetta, ma con la tessera sanitaria

Non tutti sanno che è possibile recarsi presso la farmacia di fiducia e ritirare dei farmaci senza ricetta ma con la sola tessera sanitaria. In che modo funziona? Nel Lazio, come spiega il sito ufficiale della Regione, è molto semplice: il medico di base può inviare il numero di ricetta elettronica NRE della prescrizione direttamente al richiedente come file allegato tramite posta elettronica, via SMS, WhatsApp, Telegram o qualsiasi altra applicazione che permette lo scambio di immagini e messaggi; e poi ancora tramite comunicazione telefonica.

Comprare farmaci senza ricetta con la tessera sanitaria
Farmaci senza ricetta: basta la tessera sanitaria – Romacityrumors.itì

Una volta ricevuto il codice NRE, all’assistito basterà prendere la tessera sanitaria e recarsi in farmacia per acquistare i medicinali prescritti. Se invece la ricetta prevede la richiesta di esami o analisi, è possibile rivolgersi – con lo stesso codice NRE – presso un centro specializzato per prenotare. Bisogna ricordare, però, che la tessera sanitaria deve corrispondere alla persona a cui è intestata la prescrizione.

Attenzione, poi, alle restrizioni: non è possibile utilizzare la sola tessera sanitaria per i farmaci prescritti con ricette limitative senza la previsione del piano terapeutico; ma anche per i medicinali di classe C e quelli che prevedono speciali modalità di dispensazione e prescrizione.

A partire dal 2024, la ricetta cartacea verrà rimpiazzata da quella elettronica che diventerà l’unica prescrizione in vigore (e valevole per tutte le richieste sanitarie). Si prosegue dunque sulla strada inaugurata all’inizio della pandemia del 2020, con il rafforzamento dei siti (e app di gestione) per la salute regionali per il controllo del proprio fascicolo sanitario, al quale è possibile accedere tramite Spid o Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Impostazioni privacy