Bonus dentista: le agevolazioni previste per le costose spese che mettono in difficoltà le famiglie

Cure dentali in Italia: come affrontare le spese e trovare assistenza. Tutte le possibilità per avere le cure gratis.

Affrontare spese dentarie ingenti è una realtà che molte persone in Italia conoscono bene. Spesso, in questa situazione, si sente parlare di un “bonus dentista” che sembrerebbe alleviare il peso finanziario di tali cure. La verità è che non esiste alcun “bonus dentista”, nonostante le voci che ne circolano.

Salute dentale in Italia
Affrontare le spese dentali: le opzioni per le famiglie italiane – Roma.Cityrumors.it

L’origine di questa richiesta persistente potrebbe essere attribuita all’appello costante dei professionisti del settore, che da anni chiedono un sostegno governativo e sottolineano come i costi elevati costituiscano un ostacolo per molte famiglie italiane nell’accesso alle cure dentali. Attualmente, il 70% della popolazione italiana non può permettersi le spese dentali, in gran parte a causa del fatto che il 95% di tali servizi è fornito da operatori privati ​​con tariffe spesso fuori dalla portata delle famiglie.

Le opzioni per cure dentali gratuite o agevolate

Un bonus dentista finanziato dallo Stato potrebbe risolvere questo problema, simile a quanto è stato fatto con il bonus per i servizi psicologici in altri settori. Tuttavia, al momento, non esiste un vero e proprio bonus dentista.

Cura dentale accessibile
Affrontare le spese dentali: le opzioni per le famiglie italiane – Roma.Cityrumors.it

Raffaele Iandolo, presidente della Commissione Albo Odontoiatri, suggerisce che sarebbe importante introdurre un sistema di assistenza socio-sanitaria per le fasce più deboli della popolazione, nonostante le sfide economiche legate al settore odontoiatrico, che genera un fatturato di 7-8 miliardi di euro l ‘anno e non è coperto dal Servizio sanitario nazionale.

Un buono limitato per alcune tipologie di prestazioni potrebbe essere un passo nella giusta direzione. Al momento, il Servizio sanitario nazionale copre solo alcune prestazioni ortodontiche, principalmente per i bambini in fase di sviluppo e per categorie di pazienti particolarmente vulnerabili. Per coloro che non rientrano in queste categorie, esiste la possibilità di detrazione fiscale per alcune spese dentali, purché siano di natura sanitaria.

Questo permette di recuperare una parte delle spese, ma solo se superano una determinata soglia e rientrano nei limiti di stabilità. È importante notare che i trattamenti estetici, come lo sbiancamento dei denti, non rientrano tra le spese detraibili. In conclusione, al momento non esiste un vero bonus dentista, ma esistono alcune possibilità di ottenere assistenza per le cure dentali in Italia, principalmente rivolte a categorie specifiche di pazienti e attraverso la detrazione fiscale per spese dentali di natura sanitaria.

Impostazioni privacy