Nasce la ‘Consulta per lo sviluppo della città Roma’; la Città eterna si proietta ancora avanti insieme a tutta la sua cittadinanza #FabbricaRoma 2030|2050

#FabbricaRoma 2030|2050,

Roma l’eterna città continua a proiettarsi nel futuro e lo vuole fare coinvolgendo istituzioni, tutto il tessuto sociale, culturale, economico e produttivo;
è un’iniziativa lanciata dal Campidoglio per avviare un confronto con le forze produttive e le parti sociali della città e per promuovere un modello di sviluppo e volgere in concreto una visione di Roma nei prossimi decenni.

Si avvia ai primi passi con la creazione delle “Consulta per lo Sviluppo di Roma”, presentata dalla sindaca Virginia Raggi e dal presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito.

Il nuovo organismo, la cui istituzione verrà sottoposta all’approvazione dell’Assemblea Capitolina, affronta asset strategici per il miglioramento dei servizi e la crescita futura della città. Si articolerà in due livelli funzionali:
1) il Comitato tecnico-scientifico composto da Sindaca, presidente dell’Assemblea Capitolina, un consigliere di maggioranza e un consigliere di opposizione, il presidente dell’Agenzia per la Qualità dei Servizi Pubblici Locali e i coordinatori dei laboratori tematici; analizzeranno lo stato di avanzamento delle iniziative e coordinando le attività dei laboratori tematici“; organizzerà il Forum annuale di Roma Capitale” , importante incontro internazionale di dibattito, confronto e presentazione di risultati e ricerche con la partecipazione delle capitali europee e mondiali, in cui si  analizzeranno i principali sviluppi scientifici e tecnologici e i loro effetti sul futuro delle istituzioni, delle imprese e, in generale, delle grandi metropoli.
2) i laboratori tematici aperti a enti di ricerca e università, ordini professionali, società partecipate di Roma Capitale, associazioni di categoria, associazioni di consumatori iscritte al Cncu (Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti) del Ministero dello Sviluppo Economico, associazioni di cittadini rappresentative dei territori.
Elaboreranno le proposte sulla base degli obiettivi assegnati durante le riunioni, sostenendo e incentivando il coinvolgimento dei cittadini; monitoreranno periodicamente i risultati sulla base delle normative e modifiche (europee, nazionali e della Regione Lazio) introdotte negli ambiti operativi di ciascuno dei cinque laboratori per la riqualificazione e rigenerazione urbana; semplificazione e dematerializzazione delle procedure amministrative; smart city, sviluppo 5G e internet delle cose; mobilità sostenibile; turismo, commercio e attività produttive, green economy ed economia circolare.

“Roma si candida dunque a diventare un laboratorio di partecipazione attiva”, dichiara la sindaca Virginia Raggi. “Con Fabbrica Roma 2030|2050 e l’istituzione della ‘Consulta per lo Sviluppo della Città’ lanciamo un ponte verso le componenti sociali e produttive della Capitale. Dalla rigenerazione urbana alla promozione della mobilità sostenibile, dal commercio all’economia circolare, la Consulta raccoglierà e condividerà le migliori idee per lo sviluppo. Sarà un luogo di partecipazione attiva e costruttiva, che promuove la conoscenza dello stato di attuazione dei piani, dei programmi e dei progetti da parte dell’Amministrazione; e una visione condivisa della città nei prossimi decenni” .
“Attraverso questo nuovo strumento vogliamo restituire forza alle realtà produttive, economiche e sociali che rappresentano il cuore pulsante della città”, afferma il presidente dell’Assemblea Capitolina Marcello De Vito. “Abbiamo ascoltato le istanze provenienti dagli operatori e dai territori e, senza preconcetti e senza divisioni politiche, abbiamo intenzione di avviare un percorso virtuoso e partecipato per dare respiro a una Capitale che va traghettata verso il futuro. Il nostro obiettivo è che la Consulta possa rappresentare il punto di snodo delle progettualità più significative, affinché Roma riesca a diventare una città più sostenibile e innovativa per chi la vive tutti i giorni e più attrattiva per i maggiori player internazionali”.

Impostazioni privacy