Dopo la mazzata di Expo 2030, Roma pensa al Giubileo 2025: l’accordo tra Campidoglio e sindacati

Dopo la mazzata di Expo 2030, Roma pensa al Giubileo 2025. Ieri pomeriggio il sindaco di Roma e il commissario straordinario hanno firmato un protocollo di intesa. 

Si punta tutto su procedure trasparenti e condivise, sullo stop alla logica del massimo ribasso, cantieri più veloci e massima garanzia in termini di sicurezza e qualità del lavoro.

A vegliare su quest’ultimo punto ci saranno i sindacati di categoria romani Fillea, Cgil, Flica Cisl e Feneal Uil, oltre che i datoriali Ance Roma, Acer Lazio, Cna Roma e Canfapi Lazio. Tutti presenti alla firma del protocollo di intesa.

Giubileo, firma del protocollo di intesa tra Campidoglio e sindacati
Giubileo, firma del protocollo di intesa tra Campidoglio e sindacati (Foto di Comune di Roma) – roma.cityrumors.it

Il documento affronta numerosi aspetti, a partire dalla piena applicazione dei contratti nazionali e integrativi vigenti, e impegnando le stazioni appaltanti a richiamare i contenuti dell’intesa negli atti di gara e nei contratti stipulati, come si legge nella nota stampa del Comune di Roma.

Cosa prevede il protocollo d’intesa

Il tutto all’interno di un sistema di affidamenti e di appalti improntati al massimo rispetto dei principi di trasparenza, equità ed imparzialità, applicabile da subito attraverso una piena condivisione delle informazioni e una costante attività di vigilanza di tutti gli organi preposti, in coerenza con il Protocollo Legalità e Sicurezza firmato a giugno scorso con Prefettura, sindacati e Società Giubileo 2025″, si legge ancora nel comunicato.

Previste specifiche clausole antidumping e contrattuale a garanzia di legalità, tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori. Il protocollo di intesa garantisce standard elevati che “vengono ulteriormente rafforzati dal costante ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, invece che al massimo ribasso, anche attribuendo un punteggio preponderante all’offerta tecnica rispetto al prezzo, prevedendo criteri premianti relativi alla qualità, agli aspetti sociali e ambientali”.

La celerità sarà garantita attraverso accordi tra aziende e sindacati sull’organizzazione del cantiere “su più turni di lavoro alternati, al fine di garantire, in caso di necessità, il suo funzionamento h24 e 7 giorni su 7″. 

Gualtieri: “Trasformeremo i fondi straordinari in opere strategiche per il futuro di Roma”

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri (Ansa Foto) – roma.cityrumors.it

“Stiamo trasformando miliardi di fondi straordinari in opere strategiche per il futuro della città – ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri – e per continuare a farlo abbiamo bisogno di procedure trasparenti, cantieri di qualità e sempre più veloci, tutela e sicurezza del lavoro. Oggi abbiamo fissato un tassello fondamentale verso questi obiettivi dialogando e mettendo insieme sindacati e imprese, tutti con un unico obiettivo comune. Il Giubileo è un grande traguardo – ha concluso il primo cittadino – che passa necessariamente da un rigoroso controllo di legalità, sul lavoro di imprese all’altezza e sul rispetto dei diritti e della professionalità di migliaia di lavoratori impegnati a cambiare il volto di questa città”.

Impostazioni privacy