Gran finale del Carnevale a Roma: ecco tutti gli eventi dal Sabato al Martedì grasso

Ultimi giorni prima del mercoledì delle ceneri, ma restano molti gli appuntamenti da non perdere nella Capitale tra feste in maschera, sfilate di carri e spettacoli teatrali

A Carnevale ogni scherzo vale e nel pieno rispetto della tradizione prosegue tutto il programma che accompagna il periodo, sempre all’insegna del colore, dell’allegria e degli eventi da non perdere in città e dintorni. Tra feste in maschera, sfilate di carri e spettacoli teatrali, sono molte ancora le possibilità per grandi e piccini di godersi gli ultimi giorni di tradizione tipica della cultura italiana e non solo.

Grande chiusura del Carnevale a Roma – Romacityrumors.it –

 

Il Carnevale è una festa legata al mondo cattolico e cristiano, ma le sue origini vanno ricercate in epoche molto più remote, quando la religione dominante era quella pagana. La ricorrenza infatti trae le proprie origini dai Saturnali della Roma antica o dalle feste dionisiache del periodo classico greco. Durante queste festività era lecito lasciarsi andare, liberarsi da obblighi e impegni, per dedicarsi allo scherzo e al gioco. Inoltre mascherarsi rendeva irriconoscibili sia il ricco sia il povero, sparivano così le differenze sociali. Una volta terminate le feste, il rigore e l’ordine tornavano a dettare legge nella società.

Un periodo di gioia e allegria

Probabilmente oggi abbiamo ancora più bisogno di staccare la spina dal logorio della vita moderna e di lasciarsi andare dedicandosi al divertimento, al gioco e allo scherzo. Ecco perchè l’arrivo del periodo del Carnevale rende tutti più felici non soltanto i bambini. Roma non si è tirata indietro nel presentare tante possibilità per divertirsi, soprattutto nei giorni più importanti del periodo: Sabato e Martedì grasso che chiudono i festeggiamenti. Proprio in questi giorni la Capitale si colora con maschere e coriandoli, vestendosi a festa, con tanti appuntamenti per tutta la famiglia negli spazi all’aperto, nei luoghi della cultura, nei teatri, lungo il Tevere e in alcune cittadine alle porte della Città Eterna.

Carnevale Tiberino

In canoa, a piedi e in bicicletta: l’11 febbraio, Roma ha la sua sfilata di carnevale sulle sponde del Tevere, per bimbi, famiglie e sportivi, per scoprire la città e il suo fiume, per partecipare a una sana attività di benessere psico-fisico all’aria aperta e sottolineare l’importanza, sportiva e turistica, della qualità dell’ambiente fluviale e delle sue acque, anche in ambito urbano. Giunto alla terza edizione, il Carnevale Tiberino, la cui partecipazione è libera, è un’occasione per mascherarsi all’aria aperta e seguire un percorso sportivo e turistico lungo le sponde dell’amato fiume di Roma.

Carnevale al museo

Fino al 13 febbraio c’è la rassegna “Carnevale…a regola d’arte!” nei Musei Civici di Roma. Così ci si può imbattere in misteriosi geroglifici egiziani e in maschere antiche al Museo di scultura antica Giovanni Barracco. O al Museo della Repubblica Romana e memoria garibaldina i più piccoli possono rivivere le vicende e i personaggi del Risorgimento italiano. Invece, al Museo di Casal de’ Pazzi ci sono in programma attività laboratoriali a tema preistorico. Infine, il Museo di Roma a Palazzo Braschi organizza una passeggiata dedicata al Carnevale romano.

Carnevale a Cinecittà World

Dal 3 al 25 febbraio, il parco divertimenti del Cinema e della Tv vi aspetta con maschere, parate, carri, concorsi di costumi, spettacoli e tanto divertimento. La via di ingresso al parco diventa una “Carnival Street”, in cui, ogni ora, sfilano i carri del cinema e Carri tipici di Carnevale, in collaborazione con il Carnevale di Fano. In programma tante nuove attrazioni, il Trucca bimbi di Carnevale, lo spettacolo Carmen Live con la madrina Carmen Russo, la Sala Giochi della Street e le golose offerte gastronomiche dedicate alle ricette del Carnevale.

Il Carnevale 2024 a Roma e dintorni – Romacityrumors.it –

 

La Tarantella del Carnevale

All’Auditorium Parco della Musica si terrà una grande festa per piccoli e grandi a cui partecipano maschere e danzatori tradizionali che, con il loro ritmo di travolgenti e vertiginose tarantelle, un grande concerto e una parata mascherata alle 13 di domenica 11 febbraio, animeranno gli spazi all’aperto.
Protagonisti assoluti saranno alcuni gruppi tradizionali di Maschere Giganti dalle sembianze umane e animali, provenienti da varie regioni d’Italia, sorprenderanno grandi e piccini con i loro tre metri d’altezza.

Carnival party 

Sabato 10 e martedì 13 febbraio, il Municipio III vi aspetta presso i Portici di via Monte Cervialto, la Biblioteca Ennio Flaiano e in Piazza Sempione per una grande festa con musica dal vivo, giocolieri, trampolieri e DJ set, fino alla grande parata finale di Martedì Grasso da viale Adriatico a Piazza Sempione, per festeggiare insieme in maschera il Carnevale in allegria. 

Da non dimenticare altri eventi che si terranno in questi ultimi giorni di festa in alcune località del litorale laziale come Fiumicino, Maccarese e Fregene, ognuna con la propria sfilata di Carnevale. Inoltre molti dei paesi alle porte di Roma consacrano le loro vie e piazze principali a sfilate di carri allegorici, di bande musicali, sempre all’insegna dell’allegria e del divertimento.

Impostazioni privacy